Home Salerno Politica Salerno Falvella, FdI a Anpi: “Incapaci di pronunciarne il nome, vi invitiamo per...

Falvella, FdI a Anpi: “Incapaci di pronunciarne il nome, vi invitiamo per i 50 anni…”

Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Non tarda ad arrivare la reazione di Fratelli d’Italia alla lettera, per molti versi spropositata, inattesa e ‘fuori contesto’, firmata da Anpi provinciale e Associazione Memoria in Movimento.

Il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di FdI della Campania, afferma: “Le dimissioni del Prefetto di Salerno richieste dall’Anpi per la commemorazione di Carlo Falvella mostrano il vero volto di ciò che l’Anpi rappresenta: un’associazione di comunisti incapaci perfino di pronunciare il nome di Carlo, il giovane missino ucciso a luglio del 1972, unica vera vittima della violenza degli anni ’70 a Salerno, accoltellato da un anarchico.

Una anacronistica presa di posizione perché peraltro sono anni che si tiene questo momento a Salerno e non mi risulta che gli altri anni siano state chieste le dimissioni dei Prefetti che si sono succeduti. Forse erano al mare nelle scorse ricorrenze. Il prossimo anno, in occasione dei 50 anni dalla sua morte, organizzeremo un grande evento per ricordarlo e invitiamo l’Anpi a venire con noi nel Terzo Millennio”.

Corrobora il dirigente professore Gherardo Marenghi: “Non pensavo che onorare la memoria di un ragazzo ucciso per le proprie idee politiche costituisse una rievocazione del fascismo: invece di contribuire ad una pacificazione nazionale fondata sulla comune condanna della violenza del passato, l’Anpi alimenta l’odio con delle prese di posizione che offendono il ricordo di Falvella e di tutte le vittime degli anni di piombo. Chiedere le dimissioni del Prefetto per aver autorizzato la manifestazione è un affronto al diritto ed alla libertà di espressione delle idee, valore costituzionale irrinunciabile”.

Exit mobile version