Salerno – Via libera alla riorganizzazione delle aree mercatali – ambulanti a posto fisso – a Salerno.
Piazza Sant’Agostino – Il consiglio comunale ha dato il via al piano di riorganizzazione determinando nello specifico la rettifica della delibera risalente al 2002 attraverso cui piazza Sant’Agostino era considerata zona mercatale: l’area quindi perde, anche formalmente, il mercato.
Largo San Petrillo – La parte superiore di largo San Petrillo, meglio conosciuta come largo San Giovanniello, è stata ufficialmente inserita tra le aree mercatali e, alla luce di questa decisione, partirà a breve un piano di riqualificazione della zona per agevolare il lavoro dei venditori ambulanti che lì già operano e che da tempo lamentano l’assenza di servizi.
Via De Crescenzo – Su proposta dell’Associazione nazionale venditori ambulanti di Confesercenti, a Salerno presieduta da Aniello Ciro Pietrofesa, è stata approvata la riorganizzazione dell’area mercatale di via De Crescenzo, nel rione Pastena. L’intervento, che partirà a breve, prevede la riduzione dello spazio occupato dagli operatori, che sarà adeguatamente diviso per aree merceologiche secondo le norme igienico-sanitarie in vigore, e la creazione di un parcheggio gratuito con 25/30 posti auto a servizio degli avventori. Gli stalli per gli operatori mercatali da 92 saranno ridotti a 71 e saranno tutti concentrati nella parte al coperto dell’area. La nuova planimetria ha raccolto il consenso della totalità degli operatori ai quali è stata assicurata, da parte del Comune di Salerno, una riduzione della Tosap di circa il 40 %.
“Siamo grati all’Amministrazione comunale e, nello specifico, all’assessore all’Annona Dario Loffredo e al direttore dello Sportello Unico Attività Produttive Alberto Di Lorenzo per averci accompagnato con professionalità e attenzione in questo iter che, una volta terminato, cambierà il volto di alcune delle aree mercatali della città”, ha affermato Aniello Ciro Pietrofesa.