Palomonte (Sa) – Uno sportello di ascolto per le donne vittime di violenza. È quanto inaugurato questa mattina presso la sede del Consorzio sociale Agorà s10, con Palomonte comune capofila, dal dirigente Giovanni Russo, dal sindaco di Palomonte, Mariano Casciano, sindaci del cratere e operatori sanitari facenti parte dell’ex Piano di Zona
Sportello, presentato nell’ambito del progetto Svolte e del centro Antiviolenza di Ambito, in collaborazione con l’impresa sociale Europalife.
Un servizio, quello dello sportello di ascolto del centro antiviolenza dell’ex Piano di Zona, che riprende nella nuova sede, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
“Uno sportello in soccorso alle donne – spiega il dirigente di Agorà S10, Giovanni Russo – con l’obiettivo di dare una risposta in termini non solo di aiuto, ma di prevenzione. Da marzo ad oggi – aggiunge Russo, riferendosi al periodo della pandemia da Covid-19 – gli interventi effettuati in soccorso alle donne con le attivazioni del codice rosso sono stati numerosi. Come Ambito – sottolinea – abbiamo provveduto all’allontanamento e alla messa in protezione di 3 donne con i rispettivi figli minori, altre otto donne sono in carico e per alcune, è stato disposto un progetto individualizzato con fondi regionali, volti all’inclusione sociale e all’autodeterminazione”. Donne vittime di violenza assistite e sottoposte a percorsi di inclusione sociale dagli operatori dell’AgoràS10 che da oggi, hanno una nuova sede sita in località Valle di Palomonte.