Salerno – Aggrediscono barista che gli nega da bere perché già ubriachi e due vigili urbani intervenuti per sedare l’aggressione. E’ accaduto giovedì sera poco dopo le 20 sul Lungomare Trieste. Si tratta dell’ennesima aggressione ai danni di vigili urbani da parte di cittadini stranieri. Gli aggressori, due gambiani, attualmente ospiti di un centro d’accoglienza di Sicignano degli Alburni, dopo essere stati identificati e controllati dagli uomini della Volante sono stati denunciati a piede libero. I due, già in preda ai fumi dell’alcol, dopo essere entrati in un bar di Lungomare Trieste – il Rent Bar – hanno intimato al titolare dell’attività commerciale si servigli dei superalcolici. Richiesta che non è stata soddisfatta: quando il barista si è reso conto che i due erano già abbastanza brilli ha negato di servirgli da bere e li ha accompagnati fuori dall’esercizio commerciale. I due gambiani una volta fuori hanno raccolto un sasso e lo hanno scagliato contro la vetrina del bar scatenando la rabbia del barista che è uscito in strada. Gli stranieri hanno aggredito l’esercente. I presenti hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Nel frattempo i due agenti della polizia municipale, che erano in servizio sul lungomare, notata la rissa, sono intervenuti per cercare di placare gli animi ma sono stati aggrediti dai due gambiani. I caschi bianchi sono riusciti ad immobilizzare i gambiani che successivamente sono stati ammanettati dagli uomini della Polizia. Gli stranieri, autorizzati a uscire dal centro di Sicignano degli Alburni ma solo in possesso delle fotocopie dei rispettivi documenti di identità, sono stati solo denunciati. Dai controlli è emerso che sono in regola col permesso di soggiorno. Durante lo scontro, gli agenti hanno riportato alcune ferite, rendendo necessario il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Nonostante questo, però i protagonisti dell’episodio, nella giornata di ieri, hanno preso servizio regolarmente.
Solidarietà sindacati – Il segretario della Csa provinciale Angelo Rispoli ha fatto pervenire massima solidarietà agli agenti coinvolti in una lite con due giovani stranieri.“La questione ci pone davanti all’ennesima riflessione sul tema della sicurezza nella città di Salerno”, ha detto Rispoli. “Dopo Luci d’Artista la guardia non deve abbassarsi assolutamente e il servizio Interforze deve restare almeno nei week-end o nei giorni di maggior afflusso di visitatori in città. Inoltre, questa vicenda testimonia che la Polizia municipale è l’unica forza di prossimità, che testimonia vicinanza alla comunità. Infine, dobbiamo segnalare, ancora una volta, gli esegui mezzi a disposizione degli agenti. C’è stato bisogno dell’arrivo dei poliziotti della Questura di Salerno per chiudere l’intervento. Se la Municipale avesse avuto più risorse, anche tecnologiche, il tutto sarebbe tornato alla normalità molto prima delle due ore che invece sono state necessarie per ristabilire la calma in zona”.
Solidarietà sindaco – Così Vincenzo Napoli: “Esprimo profondo apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo la Polizia Municipale di Salerno, anche in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine in ottemperanza del Piano di sicurezza predisposto dalla Questura su mia sollecitazione. La percezione della sicurezza che si respira in città è misurabile e concreta.Siamo riusciti a sedare sul nascere anche episodi di microcriminalità. Due extracomunitari di origini gambiane, visibilmente ubriachi hanno iniziato a litigare sul Lungomare cittadino: uno dei due ha anche scagliato una pietra contro una vetrina per punire il proprietario del bar, il quale si è rifiutato di vendergli alcolici. A quel punto sono intervenute svariate pattuglie della Polizia Municipale e poi due volanti. Uno dei due soggetti è stato fermato per l’identificazione in quanto senza documenti e denunciato per danneggiamento aggravato ed è stato raggiunto da una sanzione amministrativa per ubriachezza. Questo pomeriggio, invece, sempre sul Lungomare Trieste, gli agenti della Municipale sono intervenuti per sedare una rissa tra due extracomunitari. Manteniamo alta l’attenzione e lo faremo anche dopo il periodo di Luci d’Artista”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it