Urne chiuse, scrutini completati. Ecco i nove sindaci eletti in Campania. Il risultato che fa più clamore lo consegna Maddaloni, dove Andrea De Filippo, sostenuto dal centrodestra, ottenendo il 52% dei consensi, supera il candidato del Partito democratico Beppe Razzano. Una vittoria che fa rumore perchè De Filippo sarà un sindaco di minoranza, visto e considerato che il centrosinistra aveva già ottenuto al primo turno la maggioranza dei seggi in Consiglio.
A Melito di Napoli, successo netto di Antonio Amente, candidato di centrosinistra ma privo del simbolo del Pd, che con il 61% supera senza patemi Pietro D’Angelo.
Al fotofinish Giovanni Picone, per il Pd, conquista la fascia tricolore di Bacoli, battendo con il 51% il candidato di De Magistris Josi Della Ragione.
Il sindaco di Napoli, comunque, può sorridere. A servirgli la rivincita è Fiorella Esposito che con il 56% dei voti si lascia alle spalle il centrosinistra di Gennaro De Mare e diventa sindaco di Arzano.
Il Pd, a sua volta, si rifà a Sant’Antimo dove Aurelio Russo vola al 60& distanziando Corrado Chiariello e il centrodestra.
Altra vittoria ‘democrat’ a Torre Annunziata dove Vincenzo Ascione vince – anche lui con il 60% – la sfida con Ciro Alfieri.
Testa a testa entusiasmante a Somma Vesuviana ma alla fine con il 51% a spuntarla è Salvatore Di Sarno, forte di una coalizione eterogenea che conta tra gli altri su verdi, udc e psi. Sconfitto Celestino Alloca, centrodestra.
Capaccio Paestum sceglie Franco Palumbo come sindaco. A capo di una coalizione senza simboli di partito, Palumbo – già sindaco di Giungano . fa lo scherzetto al Pd del sindaco uscente Italo Voza.
Infine, risultato sorprendente a Mercato San Severino. Il favorito della vigilia era Vincenzo Bennet, civico ma vicino al centrosinistra e in particolare al governatore De Luca. A vincere, però, dopo un appassionante testa a testa è Antonio Somma, sostenuto da due liste civiche.