Home Regione Attualità Regione Sanità, De Luca non vuole medaglie ma avverte gli avversari: “Non rompete...

Sanità, De Luca non vuole medaglie ma avverte gli avversari: “Non rompete le scatole”

Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Il governatore della Campania torna a Benevento e lo fa per un’occasione speciale, l’inaugurazione del percorso rosa dedicato alla lotta contro la violenza di genere. Attivato il progetto “Florence” al San Pio e per questa iniziativa non poteva mancare il presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

PROGETTO FLORENCE – “Questa è una giornata molto significativa per me perchè parte un progetto importantissimo. Ho sempre affermato che questo sarebbe stato l’anno delle donne. La violenza di genere è un problema drammatico, viviamo in una società tossica ed è per questo che serve un percorso di tutela. Mi viene in mente Tiziana Cantone, donna sottoposta a un calvario social, non è accettabile. Alle donne sarà garantita assistenza, morale, fisica e legale, e riservatezza assoluta. E’ una bellissima cosa“.

SANITA’ IN CAMPANIA – Il passaggio dal progetto alla sanità è quasi immediato per il Governatore. “Abbiamo visto crescere una bella sanità in Campania. C’è stato un periodo critico con la perdita dei primari e il commissariamento ma siamo stati bravi a trovare un certo equilibrio e dovrebbero darci merito di questo. Non vogliamo cullarci, a breve ci saranno tante altre iniziative che riguarderanno la nostra regione e il Sannio. Sono pronti dei finanziamenti per apparecchiature e per la costruzione della sede amministrativa dell’Asl oltre che per l’edilizia a Montesarchio e Cautano. In due anni abbiamo fatto un miracolo, ora si guarda alla sanità campana con rispetto, ci si alza in piedi. E lo dico soprattutto alla signora che ha affermato che qui abbiamo speso più di tutti. Alla signora, come all’uomo che viene dal Nord per darci una mano nella raccolta del pomodoro, ricordo che la Lombardia fa le cose coi soldi della Protezione Civile e del Ministero, noi con le nostre forze. La signora ha sbagliato i conti, la Campania riceve meno degli altri, ogni anno subiamo un furto di 350 milioni di euro ma anche questa sarà una battaglia da vincere in futuro“.

CORONAVIRUS – “Abbiamo adottato un certo rigore per salvarci domani. C’è stato un aumento dei contagi ma siamo stati noi a cercare i positivi, altrimenti adesso avremmo un numero di persone considerevole in giro a diffondere il virus. Siamo la Regione che si è mossa da sola, che guarda in faccia il problema e lo affronta. Abbiamo aperto le frontiere da tre mesi, dobbiamo stare sempre attenti. Voglio ricordare che la Campania ha il tasso più basso di contagiati rispetto alla popolazione. Abbiamo ideato un piano socio – economico per dare respiro alle famiglie e non lo ha fatto nessuno in Italia. Abbiamo aiutato imprese, nuclei, pensionati e studenti. Abbiamo immesso oltre un miliardo nell’economia. Non vogliamo medaglie ma agli avversari dico di non rompere le scatole. L’eccellenza campana non finisce, saremo i primi ad avere i vaccini antinfluenzali”.

SCUOLA – “Anche su questa scelta abbiamo agito in autonomia. In Campania i test sono obbligatori e per ora abbiamo individuato solo 4 positivi tra gli operatori ma entro il 24 li avremo completati tutti i controlli. L’idea della misurazione della temperatura a casa è un’idiozia e per questo ho deciso di dare 3mila euro a ogni preside per l’acquisto dei termoscanner ma ci sono troppi istituti, quindi daremo gratuitamente 3600 “pistole” per la misurazione della temperatura. La verità è che la politica se ne infischia della scuola e per questo siamo arrivati a una scelta scellerata condivisa da tutti ma non da noi. Ora si concentra tutto tra le regionali e amministrative del 20 e 21 settembre, il referendum, l’inizio del campionato e la scuola. Bastava seguire il nostro consiglio: elezioni nell’ultima settimana di luglio, la situazione sarebbe stata più gestibile”.

INIZIATIVE PER IL SANNIO E L’ASSIST PER MASTELLA – “Sta arrivando Babbo Natale a Benevento, a Mastella sorridono gli occhi”, questa la battuta dedicata al sindaco, in merito alla pioggia di soldi stanziati per la città. “Daremo autonomia idrica con i lavori alla diga di Campolattaro, prevista la bonifica dei bacini così come sarà bonificato l’area di Casalduni e sarà effettuato l’adeguamento sismico al comune di Torrecuso. Cose mai viste per Benevento”. 

 

Exit mobile version