Salerno – De Luca, che evidentemente risente del clima pre-natalizio, dalla consueta tribuna di LiraTv svela: ” “Il Presepe il 7 dicembre a piazza San Pietro sarà campano. In udienza saremo il giorno prima”. Poi tocca i temi a lui cari.
Violenza di genere – “E’ la nuova barbarie delle società contemporanee. Nelle scuole un gran numero di attacchi anche di ragazze nei confronti di compagne di 15-16 anni. Poi ci sono le forme nuove: lo stalkeraggio, il cyber bullismo, l’uso della rete, il ricatto. Allora abbiamo organizzato iniziative a favore donne: la Regione sostiene iniziative di difesa con pagamento degli avvocati; istituite reti di ascolto (Dafne al Cardarelli) e case di accoglienza a Benevento, Salerno e provincia per permanenze dai 3 ai 6 mesi di donne e figli. Infine prevediamo un contributo da 8mila euro una tantum a donne vittime di violenza”.
Politica – “Sta maturando in milioni di cittadini la stanchezza per la democrazia fatta di ritualità e liturgie con allontanamento dalla istituzioni e dalla vita pubblica. Un solo elemento crea fiducia: la verifica del cambiamento. Se l’immagine è quella della palude la gente si stanca e rifiuta ogni approccio con la politica inconcludente. In Italia abbiamo prima raccontato che la democrazia è più forte se aumenta la rappresentanza, poi siamo passati alle coalizioni: frottole, palle. Governano dappertutto le minoranze più forti: la democrazia regge se ha capacità decisionale e se semplifica i meccanismi di rappresentanza. Il sistema elettorale che funziona meglio è quello francese con ballottaggio al doppio turno ma in Italia c’era la preoccupazione che al doppio turno tutti si accoppiassero… contro. E’ successo a Torino con la Appendino. Ma il maggioritario con doppio turno resta il meccanismo migliore anche mettendo in preventivo che potranno essere eletti gli incapaci. E’ forse necessario che si verifichi il governo degli irresponsabili perché si possano fare le differenze. Sempre di più, allora, i cittadini voteranno guardando i candidati e non le bandiere. I 5 Stelle non hanno programma ma anche il Pd è in alcuni territori talmente disprezzato che la gente fa fatica a votare. Allora crescerà l’astensione ed è bene così. In alcuni territori partiti che si oppongono ai 5 Stelle sono totalmente disprezzati che, a differenza dei 5 Stelle, non riescono a suscitare la passione politica e la voglia di militanza. Credo che a marzo non ci sarà nessuna maggioranza chiara, arretreremo drammaticamente nella vita democratica. Torneremo indietro di 30 anni”.
Campania – “Sarebbe stata una palude se non avessimo impresso la svolta. Nel 2016 la Campania è la regione che è cresciuta di più in Italia. Occupazione industriale +6% nei primi 9 mesi secondo Bankitalia. Ora partono le Zes, le agevolazioni aree crisi complessa e non complessa. Prevediamo 16 milioni per formazione dei disoccupati, 30 milioni per l’artigianato. Su Fincantieri ieri ho incontrato il ministro De Vincenti a cui ho chiesto, per Castellammare, un programma decennale. Per il litorale Domizio presenteremo masterplan di riqualificazione, poi il progetto per l’agro sarnese-nocerino. Mi ha fatto piacere il riconoscimento del ministro Padoan alla Campania per il contributo fornito alla crescita dell’Italia”.
Battipaglia – “La gestione dei rifiuti è stata di FdI e centro destra, come quella dell’aeroporto. Alcune società sono ancora gestite da ‘vecchi clienti’ di quelli che c’erano prima. Ritengo la protesta di ieri incomprensibile. Il problema ambientale è determinato dagli odori che provengono da Eboli ma non dall’impianto di compostaggio che verrà. Ad un imprenditore agricolo ho detto che l’agricoltura rischia se vi sono rifiuti per strada. La protesta è allora demagogica e sbagliata perché è mossa da chi si deve candidare. L’unico impianto di compostaggio pubblico in Campania è a Salerno: i battipagliesi lo vadano a vedere. A 100 metri c’è una clinica privata, il Ceck Up. Lì le immissioni provengono dall’impianto di depurazione. Allora non facciamo confusione: l’agricoltura non rischia niente. Anzi la tuteliamo eliminando le eco balle da Coda di Volpe, facendo gli impianti e eliminando le immissioni in atmosfera”.
Scuola – “Recuperati 150 milioni dal Governo per la ristrutturazione degli edifici che si aggiungono ai nostri 30 milioni per la messa in sicurezza. Finanziamo esperienze di formazione-lavoro degli istituti tecnico-industriali partendo dalle esigenze delle aziende. Entro dicembre pagheremo borse di studio anno 16-17 avendo recuperato 10 milioni dalle borse 2013-14”.
Sanità – “Lunedì il Commissariato regionale ha inviato al Ministero la bozza di piano ospedaliero regionale. E’ stata impugnata dal Governo la legge regionale sull’autismo a causa dell’impegno di risorse senza copertura finanziaria, problema già segnalato dall’ufficio legislativo della Regione. Recupereremo con gli aggiustamenti. Ne parleremo martedì a Roma con i ministeri alla Salute e all’Economia. Alla Asl Napoli 1 campagna di aggressione non sindacale ma demenziale, fiancheggiata da posizioni irresponsabili sul tema delle assunzioni. Dal pronto soccorso di Aversa chiedono personale; all’ospedale Vallo della Lucania denunciano la carenza di anestesisti, di infermieri (18) e di 7 cardiologici. Abbiamo al ‘Ruggi’ una graduatoria aperta: attingiamo da lì. Una delle truffe a Salerno era relativa al finanziamento per il nuovo ospedale, terzo perno della rete ospedaliera campana strutturata sul Policlinico di Caserta, sull’ospedale del Mare di Napoli e sul Ruggi di Salerno. Ma per Salerno non c’erano 200 milioni: chi c’era prima ci ha truffato. Con De Vincenti è stata realizzata strategia per ottenere i 400 milioni necessari per costruire il nuovo Ruggi”.
Universiadi – “Si approverà la modifica legislativa per la nomina di un commissario e per l’abbattimento dei tempi. Perse le Olimpiadi a Roma e l’Agenzia del farmaco a Milano e considerato che non saremo ai mondiali, come grande evento restano le Universiadi”.
Luci d’Artista – “Buone le iniziative sulla sicurezza con impegno rafforzato. Bell’effetto i fiori a via Porto, bella la discesa in via Principati, farò monare i flash sui lampadari a corso Emanuele. Il 2 dicembre si monterà il nuovo albero, verde. Sono andato a Pomigliano a vederlo. Ho suggerito fiori bianchi. Sarà bellissimo”.