Napoli – Giuseppe Bove è il nuovo Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania. Bove è stato eletto dal Consiglio regionale della Campania, riportando 33 preferenze al termine delle operazioni di voto. Ersilia Trotta ha ricevuto un voto, mentre sono state 10 le schede bianche e una scheda nulla.
“Ringrazio tutto il Consiglio della Regione Campania per la fiducia riposta nella mia persona – ha dichiarato Giuseppe Bove – per avermi affidato un ruolo delicato quale è quello di Garante della Persona con Disabilità della Regione Campania. Metterò al servizio di tutti la mia esperienza di già Garante della Persona con Disabilità del Comune di Villaricca e la mia voglia di fare, per assicurare il rispetto della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con la legge 3 marzo 2009, n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità) e della legge 5 febbraio 1992, n. 104“.
“Auguro buon lavoro a Giuseppe Bove, primo garante regionale dei diritti delle persone con disabilità eletto oggi dal Consiglio regionale della Campania“.
Così il presidente del Pd campano e consigliere regionale Stefano Graziano, primo firmatario del progetto di legge che ha portato all’istituzione di questa figura. “Credo sia un momento importante per la nostra Regione. Finalmente, le persone con disabilità hanno un ufficio che lavorerà per la tutela dei loro diritti avendo come obiettivo il superamento di tutte le barriere e per arrivare a una società realmente inclusiva“.