Caserta – Nelle prossime settimane, tra ottobre e l’inizio di novembre, “irromperà” negli scaffali di negozi di gastronomia e supermercati campani un nuovo formaggio dop, che si affiancherà all’eccellenza locale, la mozzarella di bufala campana. Si tratta del formaggio “Piave Dop”, il cui approdo in un mercato dalla grande tradizione casearia verrà illustrato nel corso di un evento che si terrà il 26 ottobre prossimo presso la sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop alla Reggia di Caserta.
L’annuncio è stato dato questa mattina alla sede del Consorzio della bufala al termine del seminario “Il Consorzio alla Reggia: la sinergia fra patrimonio culturale e produzione enogastronomica – benefici per il territorio e replicabilità del modello“. Presente la direttrice del Consorzio del Formaggio Piave Dop, che si produce in provincia di Belluno, Chiara Brandalise.
“Il nostro formaggio – ha spiegato – è conosciuto da oltre dieci anni negli Stati Uniti e in Canada e poco in molte parti d’Italia, come al Sud. Ci siamo chiesti: ma perché andare così lontano e trascurare zone del nostro Paese in cui c’è una cultura profonda di enogastronomia? Così negli ultimi due anni abbiamo deciso di avviare un’attività di promozione al Meridione, cominciando dalla Puglia per poi passare in Sicilia e approdare ora in Campania. Il 26 ottobre avremo questo evento a Caserta presso il Consorzio della Mozzarella di Bufala Dop, che collaborerà nell’attività di promozione. Faremo conoscere il prodotto alla grande distribuzione e ai consumatori”. Il Piave Dop ha ottenuto nel 2010 il riconoscimento della denominazione di origine protetta.