Home Regione Coppa d’Africa a rischio: il Napoli spera

Coppa d’Africa a rischio: il Napoli spera

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2022 del calcio internazionale si aprirà con la Coppa d’Africa, la competizione continentale per nazionali da sempre vetrina di alcuni dei più grandi talenti del calcio mondiale. Da Roger Milla a Jay-Jay Okocha, passando per Samuel Eto’o a Didier Drogba, tanti sono stati i calciatori africani, famosi anche nei top team d’Europa, che si sono messi in mostra in questa rassegna.

Tuttavia, l’edizione del gennaio del 2022 potrebbe vedere un rinvio o addirittura essere posticipata al prossimo anno. I dirigenti delle squadre di club del vecchio continente starebbero facendo pressioni su FIFA e UEFA (gli organismi che regolano il calcio mondiale e quello europeo) affinché la CAF (la federazione calcistica del continente africano) disponga il rinvio della Coppa che si dovrà svolgere in Camerun dal prossimo 9 gennaio.

Sono tante le squadre italiane interessate da quanto verrà deciso in tal senso. Tra queste, soprattutto il Napoli di Luciano Spalletti che perderà alcuni dei suoi calciatori più importanti nelle settimane di Coppa d’Africa. Nello specifico, il Napoli potrebbe ritrovarsi a giocare le prime settimane del girone di ritorno di Serie A senza Kalidou Koulibaly, André Zambo Anguissa e Victor Osimhen.

Senza parte della sua spina dorsale in campo, gli azzurri partenopei hanno dimostrato già nelle scorse settimane di avere molte difficoltà, in particolare negli scontri contro le prime della classe (ma non solo). Ecco perché sarà dirimente comprendere quanto prima quando e se i vari Koulibaly, Anguissa e Osimhen lasceranno l’Italia per gli impegni delle rispettive nazionali. D’altra parte, il Napoli resta ancora tra le favorite per la vittoria finale in Serie A, così come si evince anche dai bonus siti scommesse offerti dai migliori bookmaker in Italia.

Il recente successo nello scontro al vertice contro il Milan a San Siro ha riacceso anche le speranze scudetto dei campani che, prima del match contro i rossoneri di Stefano Pioli, avevano raccolto solo una vittoria in sei gare di campionato, finendo anche al quarto posto in classifica, dopo la sconfitta subita alla 17esima giornata contro l’Empoli (0-1 allo stadio Diego Armando Maradona).

La formazione napoletana, ad oggi, è una delle più attrezzate per dare la caccia all’Inter campione d’Italia. Ma il Napoli e il tecnico Spalletti avranno bisogno di avere l’organico al completo se vorranno contrastare la forza dei nerazzurri nella seconda parte di un campionato di Serie A che si preannuncia più equilibrato che mai.

 

Exit mobile version