Home Regione Attualità Regione Lasciare il cane sul balcone può essere un reato penale: multa per...

Lasciare il cane sul balcone può essere un reato penale: multa per i padroni distratti

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un avviso a tutti i possessori di cani e sono veramente tanti in tutta la Campania. Esiste un articolo, il 727 del Codice Penale che dice chiaramente: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10000 euro. Alla stessa pena soggiace chi detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”.

Conviene soffermarsi su quest’ultima parte perchè è il caso in questione. Infatti, lasciare il cane per ore sul balcone vuol dire, a questo punto, pagare una bella multa che può arrivare fino a 500 euro. In Italia tutti gli amici dei quattrozampe sono pronti a scendere in campo per chiedere a tanto di vigili specializzati di controllare e far rispettare le norme.

Un occhio di riguardo in un periodo dell’anno in cui le temperature sono al di sopra della norma e lasciare un animale al sole e con poca acqua può diventare un reato. E non finisce qui, perchè si può incorrere in sanzioni anche se il cane viene lasciato in un sottoscala o nel cortile del condominio. Insomma, un occhio di riguardo nei confronti dei cani per i quali il benessere deve essere conservato. Ci sono alcuni Comuni che hanno approvato un apposito regolamento ma ciò che fa la differenza è la segnalazione di chiunque senta il pianto di un animale abbandonato su un balcone, un caso che può far partire la segnalazione e far scattare la pesante sanzione.

foto di repertorio tratta dal portale Universo animali

Exit mobile version