Salerno – Il Sindaco napoli ha voluto presenziare alla manifestazione di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne “D’amore non si muore” indetta da Cgil, Cisl e Uil presso i cinque capoluoghi di provincia campani, in preparazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). In tarda mattinata, presso il Parco Pinocchio, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha assistito alla simbolica piantumazione di 99 ciclamini rossi “in memoria di tutte le donne colpite da violenze, stupri, per tentare di accrescere la consapevolezza di tutti verso un problema da sradicare”, ha detto. “Torna alla memoria la tragica sorte delle 26 ragazze migranti a cui dedichiamo questi fiori”. Suol tema il Comune si è mostrato sempre particolarmente sensibile: “Nella zona orientale della città – ricorda il sindaco – il Comune ha dedicato alle donne un intero giardino, chiamato ‘8 marzo’.
Fratelli d’Italia-An – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia-An Campania, guidato da Imma Vietri partecipa alla campagna nazionale del partito “Prima le persone”. Sabato, a partire dalle 10, a Salerno presso piazza San Francesco ci sarà un flash mob, con il lancio di palloncini arancioni da parte di uomini e donne che si incrociano e mischiano tra loro, seguito dal taglio congiunto e simbolico di un nastro arancione da parte di un uomo e di una donna.
Cava de’ Tirreni – Presso la Sala dei Gemellaggi di Palazzo di Città di Cava de’Tirreni il Sindaco Vincenzo Servalli e l’Assessore alle Attività Produttive Barbara Mauro hanno presentato il programma sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che sarà celebrata alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.