Violenza sulle donne, le “diverse” lotte di Comune e Fratelli d’Italia

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il Sindaco napoli ha voluto presenziare alla manifestazione di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne “D’amore non si muore” indetta da Cgil, Cisl e Uil presso i cinque capoluoghi di provincia campani,  in preparazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). In tarda mattinata, presso il Parco Pinocchio, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha assistito alla simbolica piantumazione di 99 ciclamini rossi “in memoria di tutte le donne colpite da violenze, stupri, per tentare di accrescere la consapevolezza di tutti verso un problema da sradicare”, ha detto. “Torna alla memoria la tragica sorte delle 26 ragazze migranti a cui dedichiamo questi fiori”. Suol tema il Comune si è mostrato sempre particolarmente sensibile: “Nella zona orientale della città – ricorda il sindaco – il Comune ha dedicato alle donne un intero giardino, chiamato ‘8 marzo’.     

Fratelli d’Italia-An – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia-An Campania, guidato da Imma Vietri partecipa alla campagna nazionale del partito “Prima le persone”. Sabato, a partire dalle 10, a Salerno presso piazza San Francesco ci sarà un flash mob, con il lancio di palloncini arancioni da parte di uomini e donne che si incrociano e mischiano tra loro, seguito dal taglio congiunto e simbolico di un nastro arancione da parte di un uomo e di una donna. 

«Il messaggio è chiaro – spiega Imma Vietri, coordinatore regionale del Dipartimento -: no ad ogni forma di violenza, non solo nei confronti delle donne ma anche di qualunque altro soggetto che sia vittima di abusi di potere, soprusi e forme di controllo e coercizione tali da condizionarne la normale vita di relazione e le libertà psico-fisiche, sessuali, economiche e religiose». Durante l’evento sarà allestito un banchetto, con il quale i cittadini potranno aderire alla raccolta firme sui permessi premio, per la proposta di legge “Disposizioni in materia di comunicazioni dovute alle vittime dei reati”, riportante modifiche al codice di procedure penale affinché le nuove tutele processuali per le persone offese vengano estese anche «ai permessi di qualsiasi natura concessi dalla magistratura di Sorveglianza durante l’esecuzione della pena». Saranno, inoltre, distribuiti i due volantini “Punti programmatici” e “Non sei sola”, nei quali si ribadisce l’impegno e la campagna di ascolto del Dipartimento nei confronti delle donne che subiscono violenza. Oltre ai dirigenti e agli amministratori di Fdi-An e diverse associazioni della provincia di Salerno e di Napoli, al flash mob prenderà parte in qualità di testimonial anche Mario Garzia, l’audioprotesista salernitano che lo scorso 13 novembre è stato vittima di percosse ad opera di ignoti davanti al suo centro medico.

Cava de’ Tirreni – Presso la Sala dei Gemellaggi di Palazzo di Città di Cava de’Tirreni il Sindaco Vincenzo Servalli e l’Assessore alle Attività Produttive Barbara Mauro hanno presentato il programma sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che sarà celebrata alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it