Ape 24 – L’estate e i suoi motivetti

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Partiamo da un antefatto: il cerchio si chiude sempre con ‘L’estate sta finendo’ dei Righeira. Canzone settembrina, con gli ombrelloni che si chiudono e i canotti che si sgonfiano. Non ci sarà canzone nella storia che potrà mai sintetizzare quello stato d’animo che ti prende quando l’autunno è alle porte. 

Ma, come dicono i tecnici, oggi è il giorno del solstizio d’estate: ieri abbiamo vissuto il giorno più lungo dell’anno, da oggi strano a dirsi, le giornate si accorciano. Ma nonostante ciò, gli aperitivi in spiaggia, a ritmo di musica, non devono mancare mai. 

La storia della musica è piena di colonne sonore dell’estate, quei motivetti che ti accompagnano dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, riproposte dalle radio, dai video (farciti di belle signorine più abbronzate di Carlo Conti) in tv e dai disc jokey tuttofare dei villaggi turistici. 

Il marchio, da diversi anni, è sempre quello: motivetto spagnolo ed una serie infinita di featuring. A volte per tirare fuori la hit estiva ci lavorano in sei o sette, tutti obbligatoriamente nominati dallo speaker radiofonico che quasi non riesce a dirli tutti. 

Poi ci sono gli espertoni di musica, i Mario Luzzato Fegiz stagionali: sentono un pezzo a maggio ed esclamano “Te lo dico ora, sto pezzo lo balleremo tutta l’estate”. Non è che ci vuole molto, i pezzi estivi li riconosci subito, sono come la birra analcolica al primo sorso. 

I precedenti lasciano ben sperare: Enrique Iglesias ha infilato una serie consecutiva di hit che manco la Juventus con gli scudetti, Alvaro Soler è stato degno erede. Per anni gli spagnoli hanno vinto trofei calcistici e tanti soldini alla Siae. Poi è tornato il made in Italy camuffato con pronuncia espanol, da Giusy Ferreri, Baby K e la Amoroso dell’anno passato poco valorizzata da un covid che ha molto rallentato il ritmo in pista. 

Quest’anno la partita è aperta: la stella nascente Sangiovanni e la sua Malibù, i The Kolors con Cabriolet Panorama e la mai doma Oriettona nazionale che si è fatta circondare da due baldi giovani come Achille Lauro e Fedez per la sua Mille. A proposito, se uno su mille ce la fa, attendi a Gianni Morandi che ha sfornato una canzone insieme all’amico Jovanotti che potrebbe far saltare il banco e la gente in pista. 

Musica maestro!

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it