
Napoli – E’ partita da Bacoli questo pomeriggio la nuova campagna vaccinale anti-Covid promossa dall’ASL Napoli 2 Nord. Un’equipe mobile a bordo di un camper ha avviato le vaccinazioni, senza prenotazione, ai cittadini residenti nel comune flegreo, utilizzando il vaccino Moderna. All’avvio delle operazioni già in fila una cinquantina di giovani. L’iniziativa, che andrà avanti fino a lunedì 2 agosto, interesserà oltre a Bacoli, lidi di Miliscola, oggi e domani dalle ore 16,00 alle 19,30, anche Pozzuoli, presso il NOAH Mediterranean Beach venerdì e sabato, Giugliano, litorale di Varcaturo, lido Sohara, domenica e Licola, Lido le Dune, lunedì prossimo.
Il camper poi in serata si sposterà nelle piazze a partire dalle 21,30 fino alle 24,00 con il seguente calendario: a Giugliano in piazza Gramsci questa sera e domenica, a Frattamaggiore, in villa comunale, domani, giovedì e sabato e a Pozzuoli, Piazza a mare, venerdì e lunedì. L’iniziativa si affianca alla scelta dell’Azienda di garantire l’accesso “open day” a tutti i propri assistiti senza prenotazione, presso tutti i propri centri vaccinali. Al momento l’ASL Napoli 2 Nord ha somministrato oltre 1 milione e cinquantamila dosi di vaccino, coprendo con la prima dose il 68% circa dei propri residenti e completando la vaccinazione per il 48% dei propri assistiti.
“Dobbiamo avvicinare quanti sono più pigri o più scettici, in questo senso va la decisione di garantire l’accesso diretto a tutti i nostri centri vaccinali e l’attivazione delle nostre équipe mobili per andare sulle spiagge e nelle piazze a convincere i giovani – ha detto Antonio d’Amore, direttore generale ASL Napoli 2 Nord -. Dobbiamo avvicinare il vaccino a quanti sono dubbiosi, semplificando il percorso di accesso”.
Si potranno sottoporre a vaccinazione presso il camper tutti i residenti sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord di età superiore ai 12 anni, i minori dovranno essere accompagnati da genitori o tutori.