Napoli – Applausi per tutti, fischi solo per sindaco e governatore. Ai napoletani non sono piaciute le polemiche delle ultime settimane tra Luigi de Magistris e Vincenzo De Luca. Uno scontro politico che non ha avuto tregua nemmeno con l’inizio imminente delle Universiadi. Una campagna elettorale perenne che i napoletani hanno condannato con una lunga serie di fischi durante il discorso dei due rappresentanti istituzionali.
Fischi iniziali che si sono poi trasformati in applausi sia per de Magistris che per De Luca nella seconda parte del saluto prima della parata degli atleti.
“Do il benvenuto nella nostra bellissima città, Napoli città dello sport, dell’accoglienza, della pace, città dell’amore“, ha detto de Magistris che nei giorni scorsi ha disertato la conferenza stampa accusando l’organizzazione dei giochi di un tentativo di censura.
Applausi “facili” invece per Vincenzo De Luca che rovescia i fischi (più intensi rispetto a quelli riservati al sindaco) pronunciando, nel corso del suo discorso, il nome della piccola Noemi, la piccola di 4 anni ferita in un agguato di camorra, presente in tribuna al San Paolo insieme ai genitori.