Home Regione Attualità Regione Universiadi, approvate le prime delibere di Giunta: via ai cantieri in tre...

Universiadi, approvate le prime delibere di Giunta: via ai cantieri in tre impianti

Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Sprint di Palazzo San Giacomo in vista delle Universiadi. La giunta comunale ha approvato oggi tre deliberazioni a firma del sindaco Luigi de Magistris per dare il via libera alla fase esecutiva della riqualificazione degli impianti sportivi che ospiteranno le Universiadi 2019. La prima è relativa all’approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo denominato Interventi di realizzazione di un nuovo impianto audio a servizio dello stadio San Paolo. Il progetto prevede l’installazione di diffusori sonori all’intradosso dei deck, l’installazione di diffusori sonori all’intradosso del primo anello, l’adeguamento dell’impianto elettrico e di segnale con l’installazione di nuovi quadri elettrici, l’installazione di due centrali di amplificazione e di una di regia. L’importo complessivo è pari a 719.792,25 euro.

La seconda deliberazione è relativa all’approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo denominato Interventi di riqualificazione dell’indoor del PalaVesuvio. Il progetto prevede la riqualificazione dei bagni spettatori, spogliatoi atleti e giudici di gara, degli impianti meccanici ed elettrici, nell’esecuzione di opere edili strumentali all’organizzazione di spazi e funzioni secondo il layout Fisu. Agli interventi interni si affiancano lavorazioni di riqualificazione globale dell’involucro esterno come il rifacimento dei manti di tenuta delle coperture, la riqualificazione delle facciate esistenti e la sostituzione dei serramenti in policarbonato.

L’importo complessivo dei lavori è pari a 4.100.682,65 euro. La terza deliberazione riguarda infine l’approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo denominato Interventi di riqualificazione del PalaDennerlein. Il progetto prevede i seguenti principali interventi: la riqualificazione e l’adeguamento alle norme Coni dell’impianto sportivo, in particolare la sostituzione dell’intera copertura, l’impermeabilizzazione di tutte le terrazze e superfici piane, il recupero strutturale dei solai nell’area piscina, la rifunzionalizzazione delle aree di pertinenza sia della piscina che della palestra, il rifacimento della cabina di trasformazione e dei quadri elettrici, la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione, rilevazione incendi, diffusione sonora, antintrusione, di filtraggio delle due vasche della piscina, di ventilazione e climatizzazione in tutti gli ambienti della palestra. L’importo complessivo dei lavori è in questo caso pari 2.477.214,91 euro. Intanto il comitato esecutivo della Fisu, riunitosi oggi a Kazan, ha scelto la Mostra d’Oltremare come miglior progetto per la realizzazione del villaggio che dovrà ospitare le Universiadi 2019. La Federazione ha comunicato la decisione questo pomeriggio con una lettera al commissario straordinario per le Universiadi, prefetto Luisa Latella, al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al sindaco di Napoli Luigi de Magistris al presidente del Coni Giovanni Malagò, al presidente del Cusi, Lorenzo Lentini. Secondo le indicazioni della Fisu il villaggio alla Mostra d’Oltremare dovrà essere allestito e pronto per l’utilizzo almeno un mese prima dell’inizio della manifestazione sportiva.

 

Exit mobile version