Il Napoli vince in extremis a Udine: decide Bakayoko

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 4 minuti

Udine – Il Napoli batte in trasferta l’Udinese nell’incontro valido per la 17^ giornata di Serie A. La squadra di Gattuso dopo la sconfitta contro lo Spezia di mercoledì scorso torna al successo e lo fa per 2-1 alla “Dacia Arena” contro gli uomini di Gotti. Il rigore trasformato da Insigne al 15′ spiana la strada agli azzurri, ma uno sfortunato retropassaggio di Rrahmani regala la più ghiotta delle occasioni a Kevin Lasagna al minuto 28: il numero 15 bianconero tutto solo scarta Meret e deposita in rete, firmando l’1-1. Nella ripresa i partenopei creano diverse occasioni ma trovano sulla loro strada uno straordinario Musso. Non può nulla, però, il portiere dei friulani, al 90′ sul colpo di testa di Bakayoko.

Primo tentativo del Napoli che riconquista palla mette in moto Insigne che ci prova da fuori con il destro palla di poco a lato. La risposta dell’Udinese è affidata a De Paul che dopo un’azione manovrata dei friulani raccoglie palla e ci prova, anche lui, con il destro ma la conclusione è debole e facile preda di Meret. Gli uomini di Gattuso prova a fare la partita anche se i friulani sono sempre molto pericolosi quando riconquistano la palla, specie con le conclusioni dalla distanza. Al 12′ occasionissima per l’Udinese: gran palla di De Paul per Lasagna che riesce a guadagnare la profondità, mette in mezzo un buon pallone, non ci arriva Pereyra, arriva Mandragora che calcia ma Meret para. Un minuto più tardi arriva l’episodio che cambia la partita. Contatto in area di rigore Lozano-Bonifazi, il Napoli protesta e l’arbitro, richiamato dal Var, va a rivedere l’azione concedendo il penalty agli azzurri. Dal dischetto si presenta Insigne che batte Musso e porta i suoi in vantaggio.

Dopo il gol la squadra di Gattuso prova a raddoppiare e ci va vicino in un paio di occasioni: prima con un bel cross di Di Lorenzo e colpo di testa in tuffo di Lozano, Musso si supera e devia in angolo; poi sugli sviluppi dell’angolo ancora l’estremo difensore friulano si supera ancora su Petagna che sfrutta un assist di Lozano per girare di testa verso la porta. Al 26′ clamoroso errore difensivo di Rrahmani che tocca troppo debolmente il pallone verso Meret, si inserisce Lasagna che aggira il portiere del Napoli e deposita in rete per l’1-1. Il Napoli sembra aver accusato il colpo e i bianconeri chiudono il primo tempo con un’altra occasione da gol, creata da un’altra incertezza della linea difensiva in sofferenza senza Manolas e Koulibaly, ma ancora Meret si oppone con i piedi a Stryger Larsen. Nella ripresa Gattuso sposta Di Lorenzo al centro della difesa e manda fuori Rrahmani per Mario Rui. Il Napoli è chiamato alla reazione e lo fa subito con un bel tiro al volo di Zielinski da dentro l’area su cui Musso si distende bene, poi Insigne spreca il tap-in. Ma gli azzurri faticano a trovare equilibrio, anche in mezzo al campo, dove si aprono spazi per l’Udinese che trova 3 occasioni da gol di fila in pochi minuti con Stryger Larsen, Lasagna e De Paul. La gara sembra trascinarsi fino alla fine con i padroni di casa che si difendono con ordine, ma all’improvviso, da una punizione sulla trequarti, Bakayoko anticipa tutti e di testa batte Musso, a un minuto dal 90°. Gol pesantissimo che permette al Napoli di tornare alla vittoria e di portare 3 punti a casa in una gara difficile. Rammarico per la squadra di Gotti, senza successi da sei turni.

Udinese -Napoli 1-2

Marcatori: 15′ rig Insigne (N), 27′ Lasagna (U), 90′ Bakayoko (N)

Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Molina, De Paul, Arslan (72′ Walace), Mandragora, Stryger Larsen (72′ Zeegelaar); Pereyra; Lasagna (81′ Nestorovski). All. Gotti

Napoli  (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (16′ Maksimovic), Rrahmani (46′ Mario Rui), Hysaj; Ruiz (68′ Elmas), Bakayoko; Lozano, Zielinski (90′ Demme), Insigne; Petagna (68′ Llorente). All. Gattuso

Ammoniti: Di Lorenzo, Arslan, Zeegelaar.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it