Trasporti Napoli, Anm riduce le corse per le feste: bus sovraffollati in città

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Da questa mattina l’Anm ha ridotto le corse dei bus napoletani per il nuovo piano del traposto pubblico durante il periodo natalizio. Fino al 6 gennaio il servizio su gomma sarà effettuato con l’orario infrasettimanale del sabato. Nel pratico numerose corse saranno tagliate per tutta la settimana di Natale.

E, come prevedibile, gli autobus del capoluogo oggi si presentano nuovamente sovraffollati. Così mentre l’intera Campania è nel caos più totale per l’emergenza sanitaria derivata dal Covid, con la Regione che cambia ormai quotidianamente i colori della zona pandemica, il problema degli assembramenti sui mezzi pubblici sembra persistere.

Se a settembre il Governatore campano, Vincenzo De Luca, disponeva la necessaria chiusura degli istituti scolastici per evitare ulteriori sovraffollamenti sui mezzi, già provati da mille disagi da prima della pandemia, ora a mesi di distanza gli studenti campani restano in Dad ma il problema degli assembramenti su bus, metro e funicolari di Napoli è lo stesso di settembre.

Così questa mattina è scoppiata la rabbia degli utenti che da mesi viaggiano con regole e disposizioni inedite ogni giorno, fatte anche a loro insaputa. Ma dopo tempi già complicati, per le festività continua il calvario di chi chiede un semplice diritto fondamentale: come quello della mobilità.

Mentre alla stazione centrale di piazza Garibaldi rientrano in città per le festività circa mille passeggeri al giorno, le aziende di mobilità tra Napoli e Campania continuano a tagliare le corse. Innescando un meccanismo vizioso che si abbatte, purtroppo, su poveri cittadini e dipendenti del pubblico trasporto.

Questa è la linea 128 per esempio. Di solito – spiega oggi Marco Sansone del coordinamento regionale USB – dovrebbero esserci 2 autobus già prima delle 8.00, in modo da consentire alle persone di recarsi a lavoro, invece, istituendo l’orario ridotto del sabato, il secondo autobus stamattina è entrato in servizio dopo le 8.00, sovraffollando, di fatto, quell’unico autobus in servizio e mettendo in condizione l’autista di beccarsi tutti i “kite****t” della gente esasperata”.

Gli orari dell’Anm per le festività natalizie

Metro Linea 1 e Funicolari
24 e 31 Dicembre 2020 in servizio fino alle ore 20.00
25 Dicembre e 1 Gennaio 2021 fino alle ore 13.30
Dal 20 Dicembre le Funicolari effettuano ultima corsa alle ore 21.30
Bus – Tram – Filobus
24 e 31 Dicembre 2020 in servizio fino alle ore 20.00
25 Dicembre e 1 Gennaio 2021 fino alle ore 13.30
Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio le linee bus, nei giorni feriali, effettueranno l’orario del sabato, consultabile sulle pagine di ciascuna linea
Anmpoint
24 e 31 Dicembre fino alle ore 20.00
25 Dicembre e 1 Gennaio 2021 fino alle ore 13.30.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it