Home Napoli Attualità Napoli Università, al via i test d’ingresso per Medicina: a Napoli più di...

Università, al via i test d’ingresso per Medicina: a Napoli più di 4mila iscritti

brescia cronaca redazione cronaca centro fiera brescia fine test di medicina 04-09-2012 pierre putelli new eden group
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sono oltre 4500 le domande di iscrizione al test di ammissione per la Facoltà di Medicina pervenute all’Università Federico II di Napoli che si terrà oggi 3 settembre alle ore 12.00. E sono oltre 4500 gli studenti che si accalcano fuori la sede di Monte Sant’Angelo a Fuorigrotta, scelta per ospitare i fortunati che riusciranno a superare la prova. 

La diffusione del coronavirus ha cambiato le dinamiche dello svolgimento della prova di ammissione. Gli aspiranti medici sono tenuti a portare con sé una autocertificazione relativa alla mancanza di sintomi da covid-19. È previsto un accesso differenziato, la distanza in aula dove si realizzano i test, mascherine, sanificazione, controllo degli spazi che viene effettuato dall’università stessa con il supporto della protezione civile nazionale e di tutte le altre istituzioni locali.

Muniti di mascherine, che sarà obbligatorio indossare per tutta la durata del test, gli studenti avranno 100 minuti per rispondere a 60 domande a risposta multipla e saranno così valutate: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. Il test comprende: dodici quesiti di cultura generale; dieci di ragionamento logico; diciotto di biologia; dodici di chimica; otto di fisica e matematica.

A causa del covid, gli studenti non sono stati costretti a spostarsi presso la sede di preferenza per fare il test ma hanno avuto la possibilità di restare nella propria regione svolgendo la prova nella sede più vicina a casa.

Il destino è ancora incerto per coloro che hanno sempre sognato di studiare medicina ma che non possono fare il test oggi perché sfortunatamente sono costretti all’isolamento causato dal covid. “Questo è un tema molto delicato dal punto di vista giuridico. È all’attenzione del governo, stiamo valutando tutte le opzioni. Facciamo i test per la maggioranza dei ragazzi, poi valuteremo queste situazioni particolari”, ha spiegato il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

Il 25 settembre, nell’area riservata del portale Universitaly, i candidati potranno prendere visione del proprio punteggio ed elaborato e il 29 settembre, invece, verrà pubblicata la graduatoria nazionale nominativa.

Delle 66mila domande nazionali pervenute per il bando di ammissione a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, sono a disposizione solamente 13mila posti. Per Napoli, il numero dei posti disponibili è 557 per Medicina, 60 per la Facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria.

Exit mobile version