NAPOLI – Il quartiere Montesanto ripiomba nell’incubo “stese” e la Municipalità Due scende in campo con la convocazione di un consiglio straordinario. Un’assemblea aperta a tutti, che si terrà a cielo aperto e nel cuore del teatro delle ultime due sparatorie avvenute lo scorso fine settimana: piazza Piazza Pignasecca.
A lanciare l’iniziativa è Francesco Chirico, presidente della Municipalità Due: «La camorra – avverte – non può farci nulla, noi siamo molti di più. Lunedi prossimo alle 17 è convocato il consiglio della Municipalità Due per dare un segnale chiaro a coloro che con la violenza credono di potersi impossessare del territorio. Piazza Pignasecca è un luogo simbolo della lotta alla camorra, è una piazza “deracketizzata”, che in passato si è fermamente opposta al pizzo. La Pignasecca e il quartiere Montesanto continueranno ad opporsi alla malavita e al malaffare. Non possiamo permettere che la crescita del nostro territorio sia minata da bande di delinquenti». Il presidente della giunta di piazza Dante lancia dunque un appello a tutte le autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico e non solo: «Ci rivolgiamo al prefetto, al questore, ma anche al consiglio comunale e regionale, oltre che all’intera cittadinanza, affinché tutti partecipino in massa a quest’appuntamento. Oggi più che mai serve un segnale forte dal territorio. In passato dalla Pignasecca sono arrivate battaglie importanti e anche questa volta ci aspettiamo una risposta all’altezza delle aspettative».
Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Pino De Stasio, consigliere della Municipalità Due con delega alle Pari opportunità: «Era il 2009 e a Montesanto, precisamente alla Pignasecca, si sparava all’impazzata. Succedeva notte e giorno. Ed è proprio così che il musicista Petru ha perso la vita, colpito al polmone sull’uscio della stazione della funicolare, agonizzando davanti alla moglie, che disperata nulla poté fare. Sono passati quasi dieci anni e si spara ancora. Lunedì faremo un consiglio municipale straordinario e per la prima volta lo svolgeremo in piazza Pignasecca. Sfidiamo le “stese”. Sfidiamo la camorra a guardarci bene».
L’iniziativa del parlamentino di piazza Dante arriva a pochi giorni di distanza dall’ennesima recrudescenza del fenomeno. Nelle notti di sabato e domenica, infatti, i pistoleri della camorra sono tornati a far fuoco nel cuore del quartiere con una doppia sparatoria intimidatoria indirizzata al reggente del clan egemone nel rione.