Napoli – Locali fuorilegge, scatta l’offensiva dei caschi bianchi del Comune di Napoli. Gli agenti dell’unità operativa Chiaia hanno effettuato un massiccio intervento nel quartiere Posillipo a contrasto dell’utilizzo abusivo dello spazio pubblico. In particolare sono stati controllati 12 locali, tra bar e pizzerie, di cui otto sono stati verbalizzati per occupazione abusiva di suolo pubblico per 33,50 metri quadrati per un importo di 26.510 euro.
In particolare a Discesa Coroglio un noto ristorante è stato denunciato per occupazione abusiva e danneggiamento di suolo pubblico, in quanto aveva istallato sul marciapiedi antistante una pedana e dei pannelli metallici verticali a protezione dell’area bullonando a terra gli elementi di sostegno. Inoltre i pubblici esercizi sono stati controllati anche in merito al conferimento dei rifiuti e in particolare a piazza San Luigi, dove cinque locali sono stati verbalizzati per il posizionamento all’esterno dei contenitori della differenziata in orari e giorni diversi e un ristorante multato per occupazione abusiva di suolo pubblico per aver posizionato tutti i contenitori all’esterno dell’attività.
Un bar in piazza Salvatore Di Giacomo è stato multato per difformità rispetto alla concessione per aver montato dei teli verticali in pvc a protezione dell’occupazione di suolo. Inoltre un venditore ambulante è stato sorpreso a sversare abusivamente gli scarti della vendita di frutta e verdura nei contenitori dei rifiuti. Inoltre è risultato privo delle relative autorizzazioni per la vendita itinerante con relativo sequestro e distruzione della merce tra l’altro tenuta in vendita in precarie condizioni igieniche su un veicolo privo di assicurazione per la qual cosa si è proceduto al sequestro. Durante i controlli sono stati elevati nelle strade principali di Posillipo numerosi verbali per la sosta ed un verbale anche a carico di un parcheggiatore abusivo. Nelle stesse ore il personale del reparto Motociclisti ha fermato un autotreno accertando varie irregolarità, sia sulla mancanza di riposo settimanale che su quella giornaliera e il conducente è stato sanzionato per 15mila euro. Altra grave irregolarità è stata riscontrata al conducente di un autobus di un’impresa beneventana, il cui conducente risultava non aver mai effettuato i riposi di legge; gli agenti hanno provveduto all’immediato ritiro della patente applicando sanzioni per un totale di 1.300 euro.