Napoli – Gli studenti delle scuole superiori e delle università oggi sono scesi in piazza per protestare contro la situazione legata ai trasporti ed ovviamente facendo riferimento alle lezioni in presenza.
Molte scuole infatti stanno chiudendo e proseguono le lezioni con la modalità della didattica a distanza. Un tipo di lezione che però ormai sta stretto agli studenti. La Dad era nato infatti come un sistema emergenziale ed è invece diventata la normalità.
Queste le parole degli studenti: “In aula non possiamo andare, sul vagone ci possiamo contagiare. Più infrastrutture, più trasporto pubblico perché è impensabile che a quasi un anno dall’inizio della pandemia non sia stato fatto quasi nulla per migliorare le condizioni di viaggio di tutti gli utenti che giornalmente e necessariamente devono usufruire dei mezzi di trasporto, una fetta di popolazione di cui gli studenti medi e universitari costituiscono una grande percentuale.
Noi rivendichiamo di poter raggiungere i luoghi di apprendimento e di sviluppo senza dovere mettere a rischio la nostra salute. Questa è una lotta unica che accomuna tutte le soggettività che fanno parte della nostra comunità e la porteremo avanti fino alla vittoria e senza lasciare nessuno indietro”.