Napoli – Di sicuro non aveva il panciotto e l’orologio, ma proprio come in Alice nel Paese delle meraviglie si era perso e continuava a girare avanti e indietro vicino alla stazione di un treno. Quello della funicolare centrale di Napoli. E’ un Bianconiglio tutto napoletano quello ritrovato ieri sui binari all’altezza del Petraio, nel tratto scoperto dove affacciano i palazzi.
Ad accorgersi del batuffolo di pelo è l’autista che si ferma e lo prende con sé, scarrozzandolo fino alla fine del turno. Poi appena tornato a casa sparge la voce sui social lanciando l’appello per il coniglio smarrito. Dopo nemmeno 24 ore sulla pagina “Gli Amici del Petraio” finalmente una famiglia risponde. Il coniglio si chiama Tommy ed è l’amico saltellante di un bambino di quattro anni che abita in via Palizzi. E’ saltato via dall’appartamento che si trova vicino alla funicolare.
“Era impaurito, immobile quando l’ho visto” racconta ad Anteprima24 Dario, l’autista che l’ha ritrovato e riportato dal suo padroncino. La famiglia voleva dargli una ricompensa in denaro, ma lui ha rifiutato. “Non credo di aver fatto nulla di speciale – dice -, aiutare animali indifesi in difficoltà dovrebbe essere la normalità. Vedere il coniglio ritornare a casa ed il bambino così felice è l’unica ricompensa che conta”.
Spesso la realtà supera la fantasia e proprio come in una fiaba “tutto è bene quel che finisce bene”.