Napoli – L’amministrazione comunale di Torre Annunziata ha adottato una delibera nella quale si promuove una strada fittizia per consentire ai senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe.
La proposta è stata lanciata dallo stesso primo cittadino del comune napoletano Vincenzo Ascione in collaborazione con l’assessore alle Risorse Umane Raffaele Pignataro. Queste le loro parole, riportate da il mattino: “La via fittizia territorialmente non esistente, denominata convenzionalmente ‘via Casa Comunale Schiti 1‘. Consentirà l’iscrizione all’anagrafe ai soggetti senza fissa dimora in possesso dei requisiti di legge e che abbiano eletto domicilio nel Comune di Torre Annunziata.
Inoltre quale condizione di ricevibilità della richiesta, è stata introdotta nel procedimento di iscrizione anagrafica. Relativamente alle sole situazioni di disagio sociale dei cosiddetti senza tetto, un’attività di raccordo con i servizi sociali del Comune, finalizzata alla verifica della condizione soggettiva del richiedente. Con particolare riferimento all’adesione a percorsi e progetti di natura sociale, assistenziale, educativa o riabilitativa».