Napoli, nasce una strada fittizia per far iscrivere i senzatetto all’anagrafe

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’amministrazione comunale di Torre Annunziata ha adottato una delibera nella quale si promuove una strada fittizia per consentire ai senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe.

La proposta è stata lanciata dallo stesso primo cittadino del comune napoletano Vincenzo Ascione in collaborazione con l’assessore alle Risorse Umane Raffaele Pignataro. Queste le loro parole, riportate da il mattino: “La via fittizia territorialmente non esistente, denominata convenzionalmente ‘via Casa Comunale Schiti 1‘. Consentirà l’iscrizione all’anagrafe ai soggetti senza fissa dimora in possesso dei requisiti di legge e che abbiano eletto domicilio nel Comune di Torre Annunziata.

Inoltre quale condizione di ricevibilità della richiesta, è stata introdotta nel procedimento di iscrizione anagrafica. Relativamente alle sole situazioni di disagio sociale dei cosiddetti senza tetto, un’attività di raccordo con i servizi sociali del Comune, finalizzata alla verifica della condizione soggettiva del richiedente. Con particolare riferimento all’adesione a percorsi e progetti di natura sociale, assistenziale, educativa o riabilitativa». 

In questo modo le persone senza fissa dimora potranno anche sentirsi un tantino meno sole. Avere un domicilio, seppur fittizio, potrebbe restituire loro la dignità. Ci sono persone che vivono in questo modo per scelta, ma la maggior parte ci vive perché non hanno altri posti dove andare. Quello di Torre Annunziata quindi è anche un modo per far sentire la vicinanza della giunta comunale agli ultimi.

 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it