Italia viva fa un passo in avanti, e per le suppletive del prossimo 23 febbraio, quando a Napoli si dovrà eleggere un senatore dopo la scomparsa di Franco Ortolani, propone al centrosinistra un nome di quelli che difficilmente possono essere bocciati: quello di Graziella Pagano.
La “leonessa”, vicinissima al presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, più volte senatrice della Repubblica, per il Pds e i Ds, ex eurodeputata, assessore e consigliere comunale a Napoli, è la punta di diamante del partito di Matteo Renzi a Napoli. Proprio Renzi ha pensato a lei per contendere il seggio al M5s, che la spuntò alle scorse politiche, e al centrodestra.
La Pagano, infatti, è un protagonista politico la cui popolarità, a Napoli, va ben oltre le appartenenze di partito. Garantirebbe anche, in Senato, dove la maggioranza è in bilico, l’esperienza e la forza di volontà necessarie per affrontare i prossimi delicati passaggi politici. Il suo nome è già in pole position per la guida di Italia viva in città, ma l’idea di Renzi è quella di chiederle di affrontare questa campagna elettorale per le suppletive: un impegno gravoso, senza alcuna certezza di vittoria, sostanzialmente una di quelle battaglie dalle quali Graziella non si è mai tirata indietro. Nelle prossime ore, a quanto apprende Anteprima24.it, Renzi ufficializzerà la proposta alla coalizione.