Home Napoli Cultura Napoli Seminario di Navigazione Astronomica alla Lega Navale

Seminario di Navigazione Astronomica alla Lega Navale

Tempo di lettura: 2 minuti

di Emanuela Zincone

Napoli – Dal 2 maggio in poi, presso la Lega Navale di Napoli, parte il Seminario di Navigazione Astronomica a cura del Comandante Simone Romano. Il programma è sviluppato moduli, divisi per giorni, con cadenza settimanale, ogni giovedì di maggio.

La Lega Navale di Napoli ospita il seminario, poiché da sempre lavora, con passione, al raggiungimento di un obiettivo, quello di diffondere l’amore per il mare, in una città che ha, nel mare, uno dei suoi tratti più importanti e significativi. Tutte le attività della Lega sono rivolte alla valorizzazione dello spirito marinaro, a rendere capillare la conoscenza dei problemi marittimi.

Una proposta dunque, per gli addetti ai lavori e non solo, poiché tanti sono gli amanti del mare, elemento che compone il DNA dei napoletani, così come degli elementi ad esso connessi.

Ecco l’elenco dei moduli e dei temi trattati:

  • Primo modulo – 2 maggio : Coordinate celesti, Effemeridi, Moti della terra, Costellazioni circumpolari n, Sistemi di coordinate, Precessione, DVD (coordinate stellari)
  • Secondo modulo – 9 maggio : Cielo stellato, Allineamenti stellari, DVD (stelle circumpolari)
  • Terzo modulo – 16 maggio : Sestante: Principio ottico ed uso in Navigazione Costiera, Eclissi, Maree, Correnti di marea, Tavole di marea
  • Quarto modulo – 23 maggio : Il sestante, Descrizione ed Errori, Verifiche e rettifiche, Maneggio dello strumento

Appuntamento da domani, per imparare i segreti della Navigazione Astronomica.

Exit mobile version