Napoli – Per il quinto anno consecutivo arriverà un po’ di Scampia in tutto il Paese. Anche per questo Natale i giovani dell’Associazione Voci di Scampia hanno realizzato delle scatole particolari con l’obiettivo di recuperare fondi per comprare delle macchine che serviranno a realizzare a Scampia il primo Ospedale dei Libri in Italia, un luogo dove grandi e piccini avranno l’opportunità di riparare volumi rovinati.
Anche quest’anno vi saranno tantissime sorprese per tutti coloro che decideranno di compare le scatole Made in Scampia: un libro della casa editrice Marotta&Cafiero editori, un magnete con un QRcode attraverso il quale sarà possibile scaricare in formato digitale la storia della vittima innocente di camorra Alberto Vallefuoco, un segnalibro, due cartoline grazie alle quali si potranno scaricare dei documentari, e 5 dosi di caffè. “Vogliamo idealmente donare 5 caffè sospesi a tutte quelle famiglie che acquisteranno la nostra scatola, un modo per concludere il cenone natalizio pensando alla Scampia che sta cambiando”, ha spiegato Rosario Esposito La Rossa, ideatore della scatola.
Le scatole potranno essere acquistate attraverso il sito madeinscampia.it e non solo. L’anno passato, grazie ai fondi raccolti, è stato possibile riaprire la “Scugnizzeria”, un centro giovanile per ragazzi tra Scampia e Melito.