Scampia è un avamposto culturale: nasce il festival “InversioneDiRotta”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 4 minuti

Chikù, lo spazio gastronomico e culturale a Scampia, dà il via ad una rassegna musicale indipendente con lo scopo di contribuire a fare di Scampia un avamposto culturale e rendere Chikù luogo di aggregazione, spazio dove poter ascoltare buona musica dal vivo, incontrarsi e mangiare piatti unici “contaminati” sapientemente attingendo dalle tradizioni culinarie tipiche della cucina partenopea e balcanica.

Negli anni ’70, con la cementificazione del quartiere, la mancata applicazione di un progetto che favorisse l’interazione tra gli abitanti, Scampia si configurò come un quartiere dormitorio. Grazie alle azioni congiunte tra comitati, associazioni, scuole e abitanti, notevoli sono state le iniziative e le pratiche quotidiane volte al superamento di questo “isolamento”. Si è sempre detto che Scampia si trovasse nella periferia di Napoli, ai margini della città, oggi invece va affermandosi il concetto di “nuove centralità della città metropolitana”.
In un momento storico in cui il centro di Napoli è in balia del turismo mordi e fuggi e della gentrificazione, ci sembra importante insistere nell’affermazione di Scampia come avamposto culturale, piuttosto che quartiere dormitorio e della criminalità.
Tradizioni oramai consolidate e conosciute a livello internazionale come il Carnevale del Gridas, insieme a tante altre come il Mediterraneo Antirazzista Napoli, ogni anno ci ricordano che è possibile ribaltare la dicotomia centro periferia e far si che questo quartiere possa fare dei propri “isolati”, delle piazze culturali.
E’ così che si inverte la rotta che solitamente muove gli abitanti dalla periferia al centro, che associa Scampia al concetto di isolamento, nell’ottica di una valorizzazione culturale e sociale delle cosiddette nuove centralità.
In questa idea, Chikù, con i suoi spazi accoglienti, l’atmosfera familiare e la sua cucina interetnica, si pone come luogo di svago, di aggregazione, di produzione culturale, con tanto di musica dal vivo e di cucina sana e unica nel suo genere, balcanico e napoletano, frutto della brigata multiculturale de la Kumpania.

Inversionedirotta è una rassegna di musica indipendente a cui partecipano artisti che rappresentano la città nelle sue diverse sfaccettature e nelle sue tante voci e sonorità. Il rapper di Scampia e Secondigliano Fabio Farti, i cantautori dell’area nord di Napoli Mariano Lieto e Francesco Amoruso, la musica popolare degli Ars Nova Napoli che spesso ci accompagna tra i vicoli di Napoli, la tradizione e la rivoluzione a tamburo battente della BandaRotta Bagnoli. Canti poetici e dirompenti di vicoli e di tradizione, voci sfacciate di periferia.

La rassegna comincia sabato 16 settembre con i Marabunta, una band proveniente dalla Colombia che fa tappa da Chikù a Scampia per il suo tour europeo. Attraverso il reggae, la cumbia ed il blues i Marabunta ci raccontano Bogotà, città complessa, fatta di realtà e di corpi che resistono e si mobilitano per il cambiamento.

Durante le serata non mancheranno le delizie tipiche della cucina partenopea e balcanica preparate sapientemente dalle cuoche di CHIKU’. CHIKÙ è spazio gastronomico, cucina delle donne de La Kumpania, laboratorio permanente di autoproduzioni creative, officina dei piccoli. È inoltre sede di uno sportello legale per la tutela dei diritti dell’infanzia, per i diritti di cittadinanza, contro le discriminazioni sociali, etniche e di genere.

Ecco il calendario della rassegna INVERSIONEDIROTTA:

-SABATO 16 SETTEMBRE  – h 21.00
MARABUNTA
cumbia, reggae e blues dalla Colombia
https://www.youtube.com/watch?v=MCz2PQOXlRc

-SABATO 23 SETTEMBRE  – h 21.00
FABIO FARTI E DJ PEPP O’STRAN
rap made in Scampia

-VENERDì 6 OTTOBRE  – h 20.00
FRANCESCO AMORUSO E MARIANO LIETO
cantautorato dall’area nord

-VENERDì 13 OTTOBRE h 20.00
ARS NOVA NAPOLI
musica popolare

-VENERDì 20 OTTOBRE h 20.00
BANDAROTTA BAGNOLI
musica popolare, rap, folk

Per info e contatti:
[email protected]
tel. 338 9441807 – 081 0145681

Siamo onorati ed entusiasti di ospitare a Scampia da Chikù, la tappa
italiana del tour europeo dei Marabunta.

I Marabunta ci raccontano Bogotà, città complessa, fatta di realtà e di
corpi che resistono e si mobilitano per il cambiamento.
La loro musica mescola i suoni tradizionali della regione andina con il
blues, il reggae, la salsa e la cumbia.

I Marabunta sono:

CATERINA VILLA DE LIGUORI Lead vocalist & Guitar
JUAN MAMIÁN BENAVIDES Lead Guitar & Backup vocals
CAMILO MAMIÁN BENAVIDES Charango & Backup vocals
LAURA GÓMEZ CUBIDES Flamenco cajón & Backup vocals

Vi invitiamo ad ascoltare il loro ultimo brano “Casa”
https://www.youtube.com/watch?v=MCz2PQOXlRc

L’ingresso è gratuito

Durante il concerto sarà possibile degustare le prelibatezze preparate
dalle cuoche de la Kumpania e prenotare un tavolo.
La prenotazione (via facebook, tel. 0810145681, o via mail
[email protected]) è necessaria per chi ha piacere di cenare da noi.
A breve pubblicheremo il menù.

Chikù – La Kumpania augura a tutti una buona giornata

Chikù Gastronomia Cultura Tempo libero

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it