Napoli – C’è ancora tanto da fare per migliorare la sanità campana, ma qualche buon risultato comincia a vedersi. L’Ospedale del Mare di Napoli nel quartiere Ponticelli è infatti a tutti gli effetti un polo d’eccellenza per le operazioni alla laringe. Solo nell’ultimo anno ben 250 persone sono state operate di cancro alla laringe nel sito ospedaliero di Napoli est. Tra i pochissimi centri in Italia dove le moderne protesi sono impiantate subito sui pazienti. Grazie a ciò gli stessi possono usufruire di un recupero immediato alle corde vocali.
A congratularsi per questo eccellente risultato è lo stesso governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, tramite le proprie piattaforme social.
“Grazie alla tecnica chirurgica di ultima generazione – racconta De Luca – la rimozione di tumori avviene per via endoscopica. La ripresa è completa anche nei casi più gravi. I pazienti recuperano l’uso della parola e nella stragrande maggioranza dei casi sono dimessi nel giro di 24 ore”.
“Un risultato straordinario – continua il Governatore – complimenti all’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale del Mare, divenuta nel giro di pochi un’eccellenza sanitaria”.
“Essere usciti dal commissariamento – conclude De Luca – è il risultato del grande lavoro e dei grandi passi in avanti che abbiamo fatto. Fieri della sanità campana”.