Napoli – “Non solo l’autobus non passa mai, ma stamattina proprio questo qua mi doveva capitare. Signori’ se il buongiorno si vede dal mattino oggi sto inguaiato”. Alla fermata dell’autobus Gennaro, napoletano doc, sospira e indugia. Vorrebbe salire perché nella città che per il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – e soltanto per lui però – nel 2020 sarebbe stata capitale dei trasporti, chissà quando ripassa il prossimo bus. Ma il suo amore smisurato per Partenope e la sua fede azzurra fanno a cazzotti con quella faccia che appare sorridente sul bus con la scritta “Stavolta vota Lega”. E’ la faccia del leader del Carroccio, Matteo Salvini che si ‘attacca’ è il caso di dire al bus, più che al tram. Pubblicità per la campagna elettorale sui mezzi dell’Anm, l’azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli. “Autobus a Napoli, bellissimi!” scrive il Capitano sulla sua pagina Facebook, in quello che più che un post è una provocazione.
Nella città anti-Lega per eccellenza, che non dimentica i cori e le frasi contro i napoletani, l’immagine di Salvini che gira per Napoli accende la polemica in pochi minuti sui social. Ad insorgere anche il sindacato Usb. “Basiti che a Napoli, comune desalvinizzato – afferma Adolfo Vallini dell’esecutivo provinciale Usb Trasporti – in cambio di soldi si possa autorizzare l’uso dei mezzi Anm per la campagna elettorale della Lega. Napoli non si lega, ma i bus dell’Anm sì. Mi auguro che il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e il vicesindaco Enrico Panini chiedano di rimuovere senza indugio alcuno i manifesti. E’ impossibile dimenticare le frasi contro i napoletani e imeridionali”.
Ma è la campagna elettorale, bellezza. E mai come in questo caso qualcuno ringrazierà che almeno di mezzi a Napoli ce ne sono pochi. Come il signor Gennaro che alla fine, fortissimo orgoglio partenopeo, sull’autobus non ci è più salito. “Vado a piedi – le ultime parole prima di girare l’angolo –: preferisco”.