Napoli – Luigi Di Maio è stato confermato capo politico del Movimento Cinque Stelle. Questo l’esito del voto sulla piattaforma Rousseau della base grillini dove sono stati registrati oltre 56mila voti. Ben 44.849 iscritti hanno votato sì, 11.278 no. Con una percentuale “bulgara” dell’80% viene ribadita la leadership del vicepremier nel partito dopo la debacle delle Europee.
Soddisfazione per Luigi Di Maio che su Facebook annuncia importanti novità in arrivo: “La riconferma del mio ruolo di capo politico è solo il primo passo per avviare una profonda organizzazione del Movimento 5 Stelle, per renderlo più vicino ai cittadini, ai territori, per rimarcare la nostra identità e per permettere a questo governo di realizzare quella idea di Paese che abbiamo costruito negli ultimi 10 anni con esperti, portavoce ed attivisti”
“Tra qualche settimana – prosegue Di Maio – conoscerete la nuova struttura organizzativa che per me deve prevedere compiti ben precisi in capo a persone individuate dal Movimento, penso a deleghe sull’economia, i territori, le liste civiche, le imprese, il lavoro, l’ambiente, la sanità, la tanto discussa comunicazione, tutte questioni che sono sempre state in capo a me, vista l’assenza di una struttura interna. Tutti coloro che si occupano di un settore in Italia devono poter interloquire ogni giorno con una persona del Movimento che cura il loro tema di interesse. Non perderò tempo, domani avrete già novità sul rinnovo di alcuni ruoli e procedure interne”.