Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Task force di Ferragosto, scattano i controlli in tutta la città contro il conferimento irregolare della spazzatura. L’unità operativa Tutela ambientale della polizia locale di Napoli, durante gli accertamenti dedicati al corretto smaltimento dei rifiuti urbani, ha accertato che il personale di due grandi fast food del centro, uno in piazza Garibaldi e l’altro in piazza Carità, nonostante avessero i contenitori per differenziare, conferivano tutti i rifiuti in grossi sacchi neri miscelando differenziabili e umido. Gli agenti hanno elevato sanzioni per 500 euro ed effettuato segnalazione alla Direzione comunale per le successive procedure di natura amministrativa.
Nell’ambito della stessa operazione nel quartiere Avvocata, tre locali (un pub-kebab un take away e una salumeria) in via Sant’Anna dei Lombardi sono stati sorpresi a miscelare i rifiuti usando per il conferimento sacchi neri, e non quelli previsti dalla normativa vigente.
Il titolare di uno dei locali sanzionati, alla vista degli agenti si è letteralmente chiuso nel locale nel tentativo di sfuggire al controllo ma dopo qualche minuto ha riaperto le porte e gli agenti sono riusciti a entrare per effettuare il controllo dal quale si è accertata l’occupazione di suolo abusiva, l’utilizzo di shopper illegali e la gestione irregolare dei rifiuti. Il titolare è stato sanzionato per l’occupazione di suolo, per l’uso degli shopper di plastica e per il conferimento irregolare dei rifiuti. Anche in via San Giacomo sono scattate sanzioni ai danni di due esercizi in cui viene venduto del kebab per occupazione di suolo pubblico e per utilizzo di sacchi neri e la stessa sanzione è stata elevate anche a tre attività bar in via Posillipo.