Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Rapinatori “in trasferta” dal capoluogo all’hinterland flegreo, scattano gli arresti per la banda del centro storico. I due malviventi sono finiti in manette, catturati dai carabinieri, dopo aver tentato di rapinare il cliente di un centro commerciale di Quarto forandogli lo pneumatico nel parcheggio.
Umberto Ioia, un 62enne dei Decumani, e Giovanni Gaudino, 32enne del Vasto, entrambi già noti alle forze dell’ordine, hanno scelto come campo d’azione il parcheggio di un centro commerciale di Quarto e preso di mira un cliente, un 58enne di Giugliano. Appena l’uomo è uscito dal complesso di negozi, Gaudino lo ha seguìto a passo d’uomo con un’auto e l’ha parcheggiata accanto a quella della vittima designata. Poco dopo è arrivato di corsa Ioia fingendo di voler parlare con il complice seduto in auto e si è lasciato scivolare dalle mani un foglio di carta. Chinandosi per recuperarlo si è trovato nella posizione precedentemente studiata per estrarre un punteruolo e forare lo pneumatico dell’auto della vittima.
Quando la vittima è ripartita i due l’hanno seguita e dopo qualche centinaio di metri le hanno tagliato la strada. Uno dei due è sceso velocemente e ha aperto la portiera del 58enne per afferrarlo per il bavero e tirarlo fuori dall’abitacolo. Non appena si è seduto nell’auto rapinata si è però visto arrivare i carabinieri della tenenza di Quarto che, avvertiti da una guardia giurata che aveva notato a distanza i movimenti e intuìto come sarebbe andata a finire, aveva subito chiamato il 112. I militari, intervenuti d’urgenza, hanno quindi arrestato i due per rapina aggravata. Per il momento i due banditi sono riusciti a cavarsela con gli arresti domiciliari.