Cafiero de Raho è il nuovo procuratore nazionale anti mafia. Sessant’anni, napoletano, magistrato “coraggioso”. Lo ha nominato il plenum del Csm all’unanimità. In tanti si sono congratulati con lui facendogli sentire stima e rispetto a partire dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “Voglio esprimere le mie congratulazioni – dichiara il primo cittadino napoletano – al procuratore Federico Cafiero De Raho per il prestigiosissimo incarico che oggi gli è stato conferito dal Consiglio Superiore della Magistratura quale Procuratore Nazionale Antimafia. Federico Cafiero De Raho è un magistrato coraggioso, un uomo corretto ed onesto con una grandissima competenza e professionalità ed un altissimo senso del dovere e di abnegazione verso la missione di magistrato. So con quanto impegno e con quali grandissimi risultati ha operato, da ultimo, presso la Procura della repubblica di Reggio Calabria – sottolinea – così come so, da quando facevo il magistrato, l’enorme ruolo che egli ha avuto per contrastare il più potente clan camorristico della Campania, i Casalesi. Ed è per questo che da ex magistrato e da sindaco di Napoli voglio ancora una volta sottolineare come la magistratura napoletana brilli per capacità, professionalità e competenza“.
Oltre a quelli del primo cittadino di Napoli, per Cafiero de Raho arrivano le congratulazioni di Carmine Mocerino, presidente della Commissione speciale Anticamorra e beni confiscati della Regione Campania. “A Federico Cafiero De Raho, nuovo procuratore nazionale antimafia, gli auguri più sinceri. Miei personali e della intera Commissione regionale”. Così “Sono certo – aggiunge – seguirà l’ottimo lavoro del Dottore Roberti, lo farà con la professionalità e la competenza che tutti gli riconoscono. Nella sua carriera ha condotto battaglie importanti, vicende delicate. Sempre con coraggio e senso dello Stato”.
“Importante audizione oggi in Commissione Antimafia con Franco Roberti, svoltasi in vista dell’arrivo del suo successore Federico Cafiero De Raho a cui faccio gli auguri per la nomina di procuratore nazionale antimafia”. Lo ha detto il deputato Pd e componente della commissione Antimafia Massimiliano Manfredi. “Con Roberti, che ringrazio per il lavoro fondamentale svolto in questi anni, abbiamo sottolineato alcuni punti come la necessità di modificare il 416 bis. Per Napoli, poi in particolare, abbiamo delineato l’allarmante situazione della camorra minorile e le azioni di contrasto da mettere in campo. Abbiamo infine posto l’accento sulla necessità di una stretta collaborazione tra Commissione Antimafia e Dna per l’elaborazione del nuovo Codice antimafia e sulla sinergia con i professionisti”, ha concluso Manfredi, che è anche coordinatore del VI Comitato della Commissione Infiltrazioni nell’economia legale: mafia, imprese e professioni.
Infine, gli auguri della politica. Così i consiglieri regionali campani del gruppo di Forza Italia hanno augurato al nuovo procuratore un buon lavoro: “Congratulazioni vivissime e auguri di buon lavoro al neo Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho, la cui autorevolezza, competenza, determinazione ed esperienza costituiranno un importante e prezioso valore aggiunto nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata. Ringraziamo il Procuratore Franco Roberti per lo straordinario e proficuo impegno fin qui profuso contro le mafie e per la promozione della cultura della legalità”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it