Napoli – Tradizione e innovazione si fondono nel Premio Michelin Chef Donna 2020 che quest’anno viene assegnato alla napoletana Marianna Vitale.
Proprietaria del ristorante “SUD” a Quarto, Marianna Vitale con la sua stella Michelin ha brillato più di tutte le altre chef e si è aggiudicata il premio Chef Donna 2020 nell’ambito della quinta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, un network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot.
Tenacia, passione, spirito d’avventura e curiosità sono state le armi vincenti per la chef Vitale che è riuscita a creare un locale che rispecchia la sua personalità. Piatti tradizionali del territorio e percorsi di gusto elaborati giornalmente si affiancano a nuove invenzioni, facendo del ristorante “SUD” una tra le realtà più interessanti del panorama gastronomico partenopeo e italiano.
Classe 1980, la Vitale sviluppa una passione per la cucina che è inizialmente costretta a reprimere per volere della madre ma, dopo essersi laureata con tanto di lode in Lingua e Letteratura Spagnola, non resiste e intraprende la sua ascesa nel mondo della ristorazione diventando una delle chef più rinomate in Campania e tra le 43 chef italiane a capo di ristoranti stellati, un vero e proprio orgoglio Made in Naples.