Napoli – A bordo di una canoa sul fiume Sarno. Così Potere al Popolo apre la sua campagna elettorale per la conquista di Palazzo Santa Lucia. Il candidato alla presidenza della Regione Campania, Giuliano Granato navigherà le acque del fiume più inquinato, simbolo di una regione messa in ginocchio dagli sversamenti illegali. L’operaio 34enne licenziato in prima fila nella lotta sindacale – attualmente in causa con la sua azienda – guiderà la canoa e la lista di Potere al Popolo per le prossime regionali.
Nella traversata verso Palazzo Santa Lucia, come anticipato da Anteprima24, anche gli ex Cinque Stelle, la ricercatrice Clementina Sasso e il camionista Marco Manna. Candidati anche Mariema Faye, 25 anni, attivista del Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli. Nata a Napoli, padre senegalese e madre italiana, nella vita studia fotografia, cinema e televisione all’accademia ed è attivista del Movimento Migranti e Rifugiati Napoli; Marzia Pirone avvocato del lavoro, è stata protagonista nei processi contro il lavoro nero a Napoli Sotterranea, il giornalista Ciro Pisano; Francesco Schettino, professore associato di Economia Politica all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Caserta; Stefania Salomone, di Afragola, classe 1991, attivista, traduttrice, insegnante di italiano per stranieri, ex presidente Arci Afragola. E Christian De Luca, di Volla, 25 anni, attivista impegnato per la riqualifica e la valorizzazione del territorio, docente e lavoratore precario.
Tutti in canoa quindi domani giovedì 2 luglio 2020 alle 10 a Sarno, sul Corso del Rio Palazzo, nei pressi della Bretella. Proprio un militante di Potere al Popolo aveva scattato la foto a fine lockdown del Sarno nuovamente pulito dopo la chiusura obbligata delle fabbriche a causa dell’emergenza per il Covid-19. Uno scatto diventato virale “e che ha inchiodato alle proprie colpe tanto le aziende con i loro sversamenti abusivi, quanto l’assenza di controlli da parte delle amministrazioni locali” spiegano gli attivisti.
Tra le tappe che saranno raggiunte anche la Masseria Pigliuocco, in località Lavorate, passando per l’oasi naturale che sorge al centro della zona occupata dalla coltivazione del pomodoro San Marzano Dop. Si chiude in località Rio Foce nel cuore del Parco Regionale del Fiume Sarno.
“Noi non abbiamo dimenticato dopo quella foto – commenta Giuliano Granato – Dopo un anno di monitoraggio del territorio, segnalazioni, presidi grazie anche all’impegno Casa del Popolo dell’Agro Nocerino Sarnese, abbiamo ritenuto fondamentale far partire da qui la nostra campagna elettorale perché siamo stati fino ad oggi e saremo ancora sentinelle implacabili a differenza di tutte le classi dirigenti che fino ad oggi hanno chiuso gli occhi. Per questo le nostre liste sono composta da molti indipendenti, che rappresentano nel migliore dei modi i bisogni e le volontà dei territori della nostra regione”.