Home Napoli Cronaca Napoli Polizia penitenziaria, un buco da 400 unità sono in Campania

Polizia penitenziaria, un buco da 400 unità sono in Campania

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – È sempre di più allarme nelle carceri italiane e soprattutto in quelle napoletane. «Nelle carceri della Campania ci sono 4100 poliziotti della Penitenziaria e ne mancano 400, 200 dei quali andrebbero nel carcere di Poggioreale». Lo ha detto Samuele Ciambriello, nuovo garante per i detenuti della Regione Campania, che ha incontrato questa mattina la stampa insieme al presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio a poco più di un mese dalla sua nomina da parte del Consiglio regionale. «Molti dei problemi che abbiamo in Campania – ha spiegato Ciambriello – sono legati proprio a sovraffollamento e mancanza di personale». In Campania sono detenuti «7219 adulti a fronte di 6120 posti, il che significa che 1099 persone sono una vicino all’altra e dormono su materassi adagiati a terra».

LE SOLUZIONI – Accessibilità alle cure e territorialità della pena. Sono queste le priorità per il nuovo garante per i detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, presentato alla stampa questa mattina dal presidente del Consiglio regionale della Campania dalla presidente Rosa D’Amelio. Ciambriello ha spiegato che nelle prime 4 settimane da garante per i detenuti della Campania «abbiamo già svolto diversi colloqui, nel carcere di Poggioreale con 15 detenuti e in quello di Secondigliano con 10 detenuti, e abbiamo incontrato le organizzazioni sindacali». Secondo Ciambriello una delle criticità più evidenti è quella legata alla sanità: «Abbiamo detenuti che a volte aspettano anche 6 o 8 mesi per una visita cardiologica. Se comprassimo attrezzature da tenere nelle carceri ci costerebbe meno del trasferimento dei detenuti nelle strutture ospedaliere».

I MINORI – «In Campania e a Napoli è alto il livello di delinquenza minorile, per questo al garante per i detenuti chiedo particolare attenzione sulla presa in carico e sul recupero di questi ragazzi». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio, in occasione della presentazione alla stampa del nuovo garante per i detenuti della Regione Campania, Samuele Ciambriello. La precedente garante, Adriana Tocco, è deceduta lo scorso agosto «lasciandoci tutti addolorati», ha ricordato D’Amelio.

Exit mobile version