Coppa Italia – Il Napoli è uscito sconfitto per 3-1 dal match di Bergamo compromettendo di fatto la Finale della competizione.
Queste le pagelle degli azzurri:
Ospina 6 – Non può nulla sui gol. Ci mette una pezza quando può.
Di Lorenzo 5 – Centrale o terzino? Questo era il dubbio di Gattuso. Alla fine l’ex Empoli viene schierato nel suo ruolo naturale. Non riesce mai ad arginare le offensive di Gosens e si lascia sorprendere dallo stesso. Poca spinta in fase offensiva.
Rrahmani 4,5 – Meglio del suo compagno di reparto solo per i troppi demeriti di Maksimovic. Sembra non riuscire a reggere la pressione di una grande squadra. Fa troppa fatica.
Maksimovic 4 – Un completo disastro. Riesce a metterci lo zampino su tutti i gol dell’Atalanta. Non chiude, e non ci prova neanche, su Zapata sull’1-0. Si lascia sorprendere sul veloce scambio che porta al gol del raddoppio e stesso discorso sul terzo gol di Pessina.
Hysaj 5 – Partecipa negativamente agli errori di tutta la retroguardia. Esce per infortunio poco prima dell’intervallo
Dal minuto 40 Mario Rui 5 – Avrebbe dovuto dare qualcosa in più in fase offensivo ma non riesce a incidere.
Elmas 5 – In una serata così è difficile spiccare. Anche Elmas viene intrappolato tra le maglie nerazzurre.
Dal minuto 46 Politano 6 – Non incide come nelle ultime uscite stagionali ma ha il merito di aver dato un po’ di verve alla squadra.
Bakayoko 5 – L’Atalanta è straripante. Il gioco della Dea è troppo veloce per il mediano che non riesce mai ad arginare Pessina.
Dal minuto 64 Demme 5 – Entra nel momento migliore per gli azzurri. Sembra poter dare una svolta alla partita e invece anche lui si lascia sorprendere dall’inserimento di Pessina insieme agli altri.
Zielinski 5,5 – Rispetto ai suoi compagni ha meno compiti difensivi. Deve cercare di tenere alta la squadra fraseggiando tra le linee. La serata però è quella che è e non riesce a trovare il varco giusto ne per l’assist ne per la conclusione.
Dal minuto 64 Lobotka 5 – Non si vede praticamente mai.
Lozano 6 – Si conferma l’unica nota lieta degli azzurri. Ultimo a mollare. Fa a sportellate con i giganteschi difensori bergamaschi e riesce a tenere viva la partita, almeno fino al gol del 3-1. Ossigeno.
Osimhen 4,5 – Vero è che stato fermo tanto tempo. Ed è anche vero che ha avuto problemi importanti come l’infortunio alla spalla ed il covid. La condizione non è ancora ottimale e si vede però non riesce mai a portare una palla pericolosa in area di rigore che sia una. Solo ad un quarto d’ora dalla fine ha una grande chance a tu per tu con Gollini e riesce malamente a sprecarla. Da rivedere.
Dal minuto 79 Petagna s.v.
Insigne 5 – Forse un po’ di panchina non gli farebbe male. Il capitano sembra totalmente fuori fase nelle ultime settimane. Prova nel primo tempo due tiri velleitari senza troppe pretese. Nulla più.