Tempo di lettura: 2 minuti
Il comune di Bacoli ha messo a disposizione dei cittadini degli orti comunali da coltivare e curare per uso familiare. Un’iniziativa accolta con molto entusiasmo dai bacolesi che fanno del bene a loro stessi ed anche il territorio.
Il tutto si svolge presso Villa Cerillo. Questo luogo era, solo pochi mesi fa, un territorio degradato e abbandonato da tutti. In questo modo però il sindaco Della Ragione è riuscito a dargli una nuova vita ed ha dato il via a questo che è un evento promotore di tanti altri.
Queste le parole del primo cittadino di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione sugli orti comunali concessi ai cittadini ad uso familiare, sulla propria pagina facebook: “Ecco gli orti sociali gestiti dai cittadini. Li abbiamo inaugurati in quel di Bacoli. E funzionano. Sono terreni di proprietà comunale, coltivati per uso familiare. A Villa Cerillo, in uno spazio sottratto al degrado. Affacciati su un angolo di paradiso. Dal promontorio di Miseno all’isola di Procida, dal lago al mare. Un incanto. Nel bel mezzo del parco pubblico adiacente la biblioteca comunale. Immersi nel verde, abbracciati dalla natura. È un esperimento sociale che funziona. Che avvicina la comunità alle sue radici più profonde. Reso possibile grazie ai ragazzi di Parco Cerillo.
Attraversare questo bene comune, vissuto fa tanti giovani e tante famiglie con bimbi, ti riconcilia con la città. Magia pura. Una passeggiata metafora di riposo, serenità. Vogliamo continuare a consegnare pezzi di territorio alla comunità tutta. Sempre più, sempre meglio. Insieme. Un passo alla volta”.