L’opera lirica incanta piazza del Plebiscito: l’Aida conquista Napoli

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il sole tramonta su piazza del Plebiscito, la platea si inizia a riempire, i posti iniziano ad essere occupati (seppur alternati nel rispetto delle norme anti-Covid) e l’orchestra fa il suo ingresso. L’Aida di Giuseppe Verdi sta per debuttare.

Era alle 20:15 l’appuntamento in piazza per assistere al secondo spettacolo lirico organizzato dal Teatro San Carlo per la rassegna “Regione Lirica” e dedicato al personale sanitario campano per ringraziarlo dell’operato svolto durante la pandemia.

Circa 1800 i posti disponibili di cui 750 occupati dai fortunati che sono riusciti a prendere i biglietti messi a disposizione gratuitamente dal Comune ed esauriti in pochissimi minuti, causando non poche polemiche. Molti però i curiosi e gli appassionati di lirica che, non avendo potuto prendere posto in platea, hanno comunque ascoltato le splendide canzoni da fuori.

A solcare il palcoscenico posto nel cuore della città Anna Pirozzi nel ruolo di AidaJonas Kaufmannin in quello di RadamèsAnita Rachvelishvili per Amneris e il maestro Michele Mariotti alla guida dell’orchestra. Nessun movimento scenico, nessun oggetto utilizzato, l’opera prevede che i cantanti siano fermi davanti al microfono, eppure, a far emozionare basta poco, un’espressione facciale, una mano sulla fronte e le particolari ed inconfondibili voci dei protagonisti. L’Aida andrà ufficialmente in scena martedì 28 e sarà replicata venerdì 31.

Intanto, si attende già il terzo ed ultimo appuntamento che vedrà risuonare in tutta la città di Napoli la IX Sinfonia di Beethoven.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it