Omotransfobia: approvata la legge contro le discriminazione di genere

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La regione Campania guadagna un traguardo importante approvando la legge contro l’omotransfobia. Le “Norme contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere e modifiche legislative”, sono state approvate alla quasi unanimità dal consiglio regionale con 34 voti favorevoli e solo uno contrario.

La legge era stata proposta dall’Associazione Arcigay, da tempo impegnata in prima linea per contrastare le discriminazione di genere e tutelare la libertà di essere e amare chi si vuole. La legge approvata in aula è composta da 13 articoli e prevede la costituzione di un Osservatorio regionale sulla violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere che sarà responsabile di raccoglie i dati e monitorare i fenomeni legati alla violenza e alle discriminazioni, collaborando con enti, organismi e associazioni per prevenire e contrastare i fenomeni oggetto della legge.

Il presidente Arcigay Napoi, Antonello Sannino, sostiene: “Una legge importantissima per il futuro di questa terra, ma non solo. Dalla nostra Regione, dalla più grande regione del meridione, può arrivare un segnale chiaro e preciso al legislatore nazionale per colmare quel vuoto legislativo imperdonabile che fa dell’Italia l’unico Paese tra i fondatori della Comunità Europea a non avere una legge specifica contro i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere”.

“Con l’approvazione di questa norma penso che abbiamo segnato un grande traguardo per la Regione Campania. Siamo la seconda Regione dopo l’Emilia Romagna ad aver legiferato sull’omotransfobia e possiamo ritenerci molto soddisfatti”, dichiara Loredana Raia, consigliera del PD della Campania.

Infine, anche Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5 Stelle, commenta il traguardo raggiunto: “Finalmente abbiamo una legge contro la violenza omotrasnfobica, per le persone vittime di violenza. Questo testo deriva dall’unione di diversi testi tra cui uno dei 5 stelle, ci saranno rifugi arcobaleno per vittime lgbt, sportelli arcobaleno, si sanciscono principi fondamentali contro forme di violenza nei riguardi di persone in virtù del loro orientamento sessuale. È una legge di civiltà frutto di lavoro condiviso di cui vado fierissima”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it