Più di un mese fa è uscito dalla porta di Palazzo San Giacomo, ma in realtà non se n’è mai andato. Incarico per Antonio Coppola, uomo fedelissimo dell’ex capo di gabinetto e direttore generale del Comune di Napoli, Attilio Auricchio che ha rassegnato le dimissioni dopo la rottura del rapporto ventennale con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Distaccato in direzione generale e braccio destro dell’ex dg Auricchio, il capitano Coppola ricoprirà il ruolo di comandante di reparto dell’unità operativa di Palazzo San Giacomo. A partire dal primo giugno prenderà il posto del capitano Mario Membrino, prossimo alla pensione, in un “reparto strategico per l’amministrazione in quanto presidio fisso e continuo della casa comunale”. Così si legge nel dispositivo di avvicendamento – a firma del comandante della Polizia municipale, Ciro Esposito – protocollato oggi (n.313924). E che tiene conto – come scritto ancora nell’atto – della Rotazione del personale, prevista dal piano triennale di prevenzione della Corruzione.
La scelta ricade quindi su Coppola che il mese prossimo a Palazzo San Giacomo si trasferirà di un piano per guidare il drappello dei vigili urbani di San Giacomo e via Verdi, sede del Consiglio comunale. Per molti la dimostrazione che Auricchio non ha mai lasciato il campo, né ha intenzione di farlo. Tutt’altro. L’ex dg d’altra parte l’aveva detto chiaro ai suoi fedelissimi ed in modo sibillino anche ai giornalisti nel giorno del suo addio. Messo fuori gioco dal sindaco, l’uomo di Calciopoli avrebbe lavorato dal primo giorno per la sua rivincita. Tante le partite da giocare a Napoli e in Campania, tutte elettorali. Sul campo il tenente colonnello dei carabinieri ha ancora tutti i suoi uomini. Tanti occhi e orecchie in tante stanze del Palazzo. E non solo: a quanto pare continuerebbe ancora a muovere i fili.