Home Napoli Attualità Napoli Occupati i suoli dell’ex Italsider: “Su Bagnoli niente speculazioni”

Occupati i suoli dell’ex Italsider: “Su Bagnoli niente speculazioni”

Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Blitz dei centri sociali flegrei, scatta l’occupazione – per il momento solo simbolica – dei suoli dell’ex area Italsider. Dopo un’assemblea tenuta nelle ore precedenti nel cuore del quartiere, gli abitanti di Bagnoli hanno invaso i terreni della colmata della gloriosa ex acciaieria.

“Il simbolo – spiegano gli attivisti – della speculazione e della mancata bonifica, che ancora oggi costituisce il principale problema del quartiere, è anche il luogo che svela come il governo mantenga, anche a Bagnoli, la stessa linea di distruzione dei territori già vista con la Tav, la Tap, l’Ilva e il Muos. Dar voce a chi vive quotidianamente su questo territorio; a chi pretende bonifiche integrali e immediate sotto controllo popolare; a chi si batte per spiaggia pubblica, parco urbano e cancellazione dell’articolo 33 dello SbloccaItalia; a chi lotta per casa, lavoro e servizi sociali. Questo è il nostro modello, che contrapponiamo alle riunioni nelle stanze dei bottoni romane”.

Il cartello di associazioni e centri sociali riuniti sotto la bandiera di “Bagnoli Libera”, fa dunque sapere che “il 23 marzo saremo tutti a Roma per la marcia per il clima, contro le grandi opere inutili”. Il blitz di oggi pomeriggio arriva ad appena ventiquattro ore di distanza dal duro attacco del sindaco Luigi de Magistris, il quale già ieri si era scagliato contro il Governo accusandolo, proprio sul tema della riqualificazione di Bagnoli, di immobilismo. L’ex pm, sul punto, ha anche annunciato che il Comune, in caso di mancata inversione di rotta da parte dell’Esecutivo, è anche pronto ad abbandonare la cabina di regia.

Exit mobile version