Continua a migliorare la piccola Noemi. Nelle scorse ore la bimba di 4 anni, vittima di un agguato di camorra in piazza Nazionale a Napoli lo scorso 3 maggio, ha lasciato il reparto di Rianimazione ed è stata trasferita in una degenza attigua, riservata all’assistenza riabilitativa post intensiva.
Dopo l’annuncio, avvenuto una settimana fa, del “fuori pericolo“, arriva una nuova, bella, notizia dall’ospedale Santobono dove la bambina è ricoverata da quasi un mese. Noemi lascia la Rianimazione e passa in un reparto dove potrà stare a contatto anche con i genitori. La strada verso la guarigione è ancora lunga ma adesso vivrà in un ambiente più familiare, godendo delle attenzioni di mamma e papà.
L’ultima tac di controllo, effettuata martedì 28 maggio, ha evidenziato miglioramenti. Noemi respira e mangia da sola da oltre una settimana. Da qui la decisione dei medici dell’azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon di trasferirla dalla Rianimazione. Un percorso di crescita costante e ancora lungo ma i miglioramenti delle ultime due settimane, grazie all’ottimo lavoro del personale medico, lasciano ben sperare. Durante la fase riabilitativa, Noemi indosserà un busto o corsetto ortopedico che le consentirà di non avvertire dolori alla vertebra danneggiata dal proiettile una volta che si rimetterà in piedi e comincerà a camminare.