Napoli – Con il Governo Conte-bis tornano spiragli di luce per i 471 navigator della Campania bloccati da oltre un mese per la mancata firma della convenzione con Anpal Servizi da parte del Governatore Vincenzo De Luca. Un vero e proprio ultimatum al presidente campano arriva da Giuseppe Fortunato, difensore civico della regione Campania che in una nota concede “cinque giorni a De Luca” per regolarizzare la posizione dei navigator.
“La Regione Campania si è formalmente impegnata, deve sottoscrivere la convenzione con l’Anpal” perché De Luca – sottolinea Fortunato – “non ha prodotto alcun documento o atto regionale con il quale ha messo per iscritto la sua contrarietà nei confronti dei navigator”. Le guide per i precettori del reddito di cittadinanza sono “i vincitori della selezione pubblica per i navigator campani, sono in attesa dei contratti di collaborazione coordinata e continuata, con durata fino al 30 aprile 2021, previa convenzione fra la Regione Campania e la Anpal servizi”.
“Ogni giorno che passa senza la stipula della convenzione con l’Agenzia nazionale per il lavoro, è un giorno di lavoro perso per tutte queste persone che si sono impegnate per la selezione e l’hanno superata” ribadisce il difensore civico che ricorda come la Regione Campania, in sede nazionale, sottoscrisse l’atto per i navigator. “Avrebbero potuto fare come il Trentino Alto Adige e rifiutarsi allora le cose sarebbero state diverse, non si sarebbe nemmeno dato il via alle selezioni”. “Durante tutto l’iter, nessuna riserva, nessun limite, nessuna condizione, nessuno speciale termine è stato mai posto dalla Regione Campania. La Convenzione si configura, quindi, come obbligatoria, anche se presenta margini utili di discrezionalità tecnica per meglio adeguare l’attività collaborativa dei navigator alle specifiche situazioni dei Centri campani per l’impiego”. “Pertanto, stante il decorso di tutti i termini, invito a provvedere, senza indugio e comunque non oltre il termine di cinque giorni – conclude Fortunato – alla stipula della convenzione con Anpal Servizi, così come hanno già fatto le altre Regioni che avevano sottoscritto l’intesa”.