Fogne colabrodo, maxi-voragine a Chiaiano: “Situazione grave, il Comune si svegli”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Maxi-voragine a Chiaiano, il quartiere della periferia nord di Napoli sprofonda sotto il peso del maltempo e dell’incuria. Il 16 ottobre in via comunale Santacroce ad Orsolone è infatti quasi del tutto sprofondato un ampio piazzale che sorge a pochi passi da alcuni fabbricati. “I vigili del fuoco nel rapporto precisavano che “detti fenomeni sono stati causati presumibilmente da notevoli infiltrazioni d’acqua dalla fogna cittadina”. Siamo molto preoccupati”. A lanciare l’allarme è Apostolos Paipais, presidente della Municipalità 8.

Le condizioni meteorologiche di queste ore – denuncia Paipais – impongono forte attenzione nei confronti del rischio idrogeologico e, nella situazione appena descritta, ricorrono tutti i presupposti per un elevato rischio di dissesto con conseguenze anche gravi per la statica dei fabbricati e, quindi, per l’incolumità di persone e cose. Abbiamo chiesto l’attivazione di un’unità di emergenza con la convocazione di una riunione ad horas per adottare misure necessarie a mettere in sicurezza i luoghi, scongiurando così eventuali dissesti idrogeologici conseguenti all’evento”.

Il presidente della Municipalità 8 ha quindi inviato la nota in questione al Servizio Ciclo Integrato delle Acque del Comune di Napoli, che nell’immediatezza dei fatti ha ispezionato la fogna dissestata e attualmente sta eseguendo i lavori alla fogna); ad Acqua Bene Comune (Abc); al Servizio Difesa Idrogeologica del Territorio – Area Tutela del Territorio del Comune di Napoli; al Dipartimento Sicurezza – Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli; e ai vigili del fuoco. Resta adesso da capire chi di loro raccoglierà l’appello prima che sia troppo tardi.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it