Napoli – Via libera a tavolini, dehors, attrezzature, pedane, sedute e ombrelloni. Ordinanza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris per nuove occupazioni di suolo pubblico gratuitamente. Il provvedimento immediatamente esecutivo sarà valido fino al 31 ottobre.
I titolari di bar e ristoranti potranno occupare le strade adibite al transito dei veicoli con velocità ammessa non superiore a 30 Km orari, in carreggiata e nelle aree dedicate alla sosta dei veicoli; sul fronte opposto all’esercizio in cui ha sede l’attività.
I gestori potranno fare richiesta fin da subito di concessione del suolo pubblico e dovranno provvedere a mantenere l’area occupata in perfetto stato e garantire l’igiene, l’aspetto estetico e il decoro dei luoghi. Altrimenti rischiano una sanzione da € 25,00 a € 500,00.
Il sindaco decide così di andare avanti senza il Consiglio trasformando in ordinanza la delibera di giunta che si sarebbe dovuta discutere e votare nell’Assemblea cittadina del 3 giugno. Seduta sciolta per la seconda volta per mancanza del numero legale.
Qui l’ordinanza: OS occupazione suolo