
Napoli – Il parco della villa Floridiana ha riaperto i cancelli dopo l’inaspettata e contestata chiusura dei giorni scorsi.
“Stamani ha riaperto il parco della villa Floridiana anche se dal solo ingresso di via Cimarosa dal momento che l’ingresso da via Aniello Falcone è rimasto chiuso, pare per mancanza di personale. – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari – Ho ritenuto assurdo oltre che discutibile l’applicazione della norma contenuta nel decreto richiamato anche a parchi e giardini. Peraltro non solo i parchi comunali ma anche il parco del Real Bosco di Capodimonte non ha chiuso“.
Capodanno fa riferimento al Dpcm del 3 novembre che, nelle sue disposizioni, prevedeva che i parchi delle regioni gialle restassero aperti, seppur obbligando i frequentatori al rispetto del divieto di assembramento. L’empasse è stato causato dal fatto che il parco della villa Floridiana è classificato come museo. Da qui l’obbligo per Marta Ragozzino, direttrice della Direzione regionale Musei Campania, di chiudere la Floridiana.
Ora però, i cittadini del Vomero e di tutta la città possono nuovamente accedere al parco.
“Mi auguro – aggiunge Capodanno – che nei prossimi giorni si possano risolvere i problemi legati al personale da adibire ad entrambi i cancelli d’ingresso, consentendo l’apertura per tutti i giorni della settimana e per l’intero periodo della giornata previsto dall’orario invernale“.
“Si tratta – conclude Capodanno – dell’unico polmone di verde pubblico a disposizione dei circa 50mila residenti del Vomero, frequentato principalmente da bambini accompagnati, bambini peraltro che in questo periodo sono privati anche della possibilità di frequentare le scuole che a Napoli sono ancora chiuse“.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it